Arriva in Italia la controllata del gruppo spagnolo di telecomunicazioni. Inaugurato a Roma il primo contact center.
Il Crm esploderà in Italia entro il prossimo anno. È pronta a scommetterci Atento, multinazionale del gruppo spagnolo di Tlc Telefònica, che ha inaugurato un contact center a Roma con più di 500 workstation. Atento è infatti una delle società leader nel panorama internazionale della fornitura di servizi integrati di Customer Relationship Management: “l’Italia deve colmare un gap di investimento nel settore del Crm – sottolinea Marco Grassi, direttore generale di Atento Italia –e noi disponiamo di risorse umane e tecnologie avanzate per spingere le relazioni delle aziende con i loro clienti”. Sono le grandi aziende il target principale di Atento, che attualmente conta 300 clienti in tutto il mondo, in tutti i settori di mercato. La multinazionale dispone infatti di una grande infrastruttura che si estende in 15 paesi del Globo, per un totale di 26 mila workstation e più di 40 mila professionisti alle proprie dipendenze.
La Penisola rappresenta adesso una tappa delle strategie di sviluppo di Atento, che si presenta alle aziende italiane con un rispettabile fatturato 2000 di 487 milioni di dollari, e un investimento di 6 milioni nel contact center di Roma. E l’esplosione del Crm in Italia, con il conseguente sviluppo di un enorme giro d’affari, sembra essere talmente scontata che le previsioni di fatturato non rientrano fra i “pensieri” prioritari della multinazionale spagnola. “L’efficacia delle soluzioni Crm proposte da Atento – prosegue Grassi –è dovuta -anche- allo sviluppo e all’integrazione degli elementi che formano la catena del valore di un contact center: piattaforma tecnologica multicanale, system integration, selezione e formazione del personale e, infine, l’operatività. Un altro dei punti di forza della multinazionale, inoltre, è la capacità di assicurare i propri servizi in tutto il mondo con un solo contratto per l’azienda cliente”.