“Una tecnologia è grande se migliora la vita di tutti”, è questo l’incipit della pagina Apple dedicata alla Accessibilità. Questa sezione del sito, disponibile anche nella versione localizzata in italiano, raccoglie suggerimenti e approfondimenti sul tema.

Tecnologie e funzionalità per la accessibilità riguardanti la vista, quali VoiceOver. Relative all’udito, quali l’opzione Flash LED, o le abilità fisiche e motorie. La pagina è ricca di contenuti testuali, illustrativi (comprese animazioni), video, con trascrizioni, e altro. I contenuti informativi possono essere consultati anche suddivisi per prodotti: Mac, iPad, iPhone, Apple Watch e Apple TV. Ci sono anche sezioni e approfondimenti per gli sviluppatori e sugli accessori per la accessibilità.

Accessibilità: eventi negli Apple Store

Nell’ambito del programma Today at Apple degli Apple Store, sono programmati incontri specifici sulle funzioni per l’accessibilità. Incontri che hanno l’obiettivo di aiutare gli utenti a familiarizzare con le tecnologie assistive integrate nei prodotti della Mela. Nella pagina dedicata al tema Accessibilità è presente anche il link per accedere alla lista degli appuntamenti in programmazione. In questi incontri è possibile scoprire come usare le tecnologie assistive presenti nei Mac, iPad, iPhone e Apple Watch.

Negli Stati Uniti, Apple ha avviato una collaborazione con gli educatori per rendere più accessibile l’apprendimento della programmazione. Apple ha collaborato con ingegneri, programmatori e educatori per rendere il programma Everyone Can Code quanto più accessibile possibile. Cupertino inoltre collaborerà con le scuole per supportare queste attività con ulteriori strumenti e risorse per studenti con disabilità.

Maggiori informazioni sulla pagina Accessibilità del sito Apple, raggiungibile a questo link.

Apple ha di recente anche sottoposto al consorzio Unicode un set di nuove emoji collegate al tema dell’accessibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here