"Abbiamo deciso di acquisire il controllo di Dsi e Assistance Services e una partecipazione in e-Club con l’obiettivo strategico di entrare nel mercato del large business e il Gruppo Dsi si va posizionare in un’area di mercato che vogliamo presidi …
"Abbiamo deciso di acquisire il controllo di Dsi e Assistance
Services e una partecipazione in e-Club con l’obiettivo strategico di
entrare nel mercato del large business e il Gruppo Dsi si va
posizionare in un’area di mercato che vogliamo presidiare estendendo
l’influenza dell’azienda all’intera catena del valore". Con
queste parole Bruno Kraft, amministratore delegato di Tecnodiffusione
ha motivato l’acquisizione del 98% di Dsi, del 20% di Assistance
Service e del 10 di e-Club le due nuove società del Gruppo.
"Portiamo in dote -ha proseguito Kraft- circa 110 miliardi
di fatturato che consolideremo nel fatturato del gruppo già da
quest’anno in un mercato dove non eravamo presidenti. Vogliamo
aiutare con questa acquisizione Dsi a essere ancora più competitiva
nel vincere la gare di appalto traendo vantaggio nel costruire
prodotti su misura e per incrementare la loro strategia pay per use e
per aiutarli a sviluppare una serie di servizi pacchettizzati per
renderli disponibili agli oltre 1500 tra var system integrator e
software house medio piccole che si servono da Tecnodiffusione".
Costituita nel 1983 come divisione di Computer Associates, Dsi è
diventata indipendente nel 1998 operando nell’ambito
dell’integrazione dei sistemi informatici e nelle soluzioni fornite
per l’e-business. Il fatturato di Dsi nel 1999 è stato di 78 miliardi
di lire, dove le vendite di hardware hanno costituito l’81,6 % dei
ricavi mentre la percentuale relativa alla fornitura di software e
servizi è stata del 18,4. Recentemente il Gruppo Dsi ha dato vita ad
una nuova organizzazione aziendale che ha visto la nascita di due
nuove società all’interno del gruppo e-Club e Assistance Services,
create con lo scopo di rispondere alla sempre maggiore rilevanza
strategica del settore e-Business. La prima opera come centro di
competenza dell’e-business e controlla le partecipazioni nelle
società Centrix e Interweb. La seconda opera invece come centro di
competenza tecnologica per la gestione di problematiche complesse.