L’Erp vendor pesarese completa la propria offerta con moduli esterni e si dedica al mercato nazionale.
«Non ci interessa il mercato della grande azienda»: il messaggio dell’amministratore delegato di TeamSystem, Gianandrea De Bernardis, è molto chiaro.
Dopo aver concluso, in modo un po’ rocambolesco, il tentativo di quotazione in borsa con un nulla di fatto e con il passaggio del pacchetto azionario di maggioranza al fondo Bain Capital, l’azienda pesarese si concentra di nuovo sul business.
Un business distribuito per il 37% sui commercialisti e i consulenti del lavoro, con la linea Gecom, e per il restante 63% sulle piccole e medie imprese, con le diverse declinazioni della famiglia Gamma, che verrà esteso, per esempio, al mercato degli studi legali.
«Non intendiamo espanderci all’estero – prosegue De Bernardis – perché pensiamo che in Italia ci siano ancora grandi opportunità».
Prima fra tutte la particolarità fiscale del nostro Paese «che l’anno scorso ci ha portato a preparare una trentina di upgrade al nostro Erp», ricorda Stefano Matera, direttore commerciale per il canale indiretto di TeamSystem.
L’estensione della piattaforma Erp, Gamma Enterprise, ai moduli mancanti ma necessari, avviene seguendo una logica di partnership e non di sviluppo in casa «che rischia di essere poco affidabile in termini funzionali e architetturali», sostiene Matera.
Sono nati, così, gli accordi con Hyperion per il modulo Gamma Consolidato, con l’italiana Pat per Gamma Crm, con Cognos per il modulo di business intelligence e con Atomos per la Supply Chain.
Ma una grande opportunità proviene dagli studi legali, ancora arretrati dal punto di vista informatico.
«La deposizione delle cause avviene ancora mandando un fattorino al tribunale di competenza – afferma Matera – ma nei prossimi due anni il processo potrebbe finalmente subire una forte automatizzazione».
Così, il primo passo è stata l’acquisizione da Lextel, braccio informatico della Cassa Forense, del software per la gestione dello studio legale.
Rientra nel contesto di espansione verso gli studi legali anche l’accordo con Ngr, azienda di produzione di apparati di stampa digitale, fax, stampanti e fotocopiatrici, con quattro sedi (Firenze, Milano, Roma e Torino), 72 agenzie esclusive e 320 rivenditori ufficiali.
In questo caso Ngr avrà la possibilità di fornire ai suoi clienti i prodotti TeamSystem attraverso la propria rete di vendita e, d’altra parte, l’azienda pesarese conta di avere un biglietto da visita in più per entrare negli studi legali.





