Home C’è una tastiera virtuale iPad “flottante” in iOS 10.3

C’è una tastiera virtuale iPad “flottante” in iOS 10.3

Capita abbastanza frequentemente che i beta tester delle versioni preliminari di iOS scoprano funzioni nascoste, inserite da Apple nel codice ma non presentate esplicitamente come opzioni per gli utenti. A volte queste funzioni diventano poi disponibili a tutti nella release definitiva di iOS, a volte no. Per il prossimo iOS 10.3 la scoperta riguarda una tastiera virtuale iPad che resta “flottante” sullo schermo e si può spostare a piacimento.

La scoperta è stata fatta dallo sviluppatore Steven Troughton-Smith, che ne ha twittato il risultato. La tastiera, per quel che ha potuto rilevare lo sviluppatore, appare solo sugli iPad con display da 9,7 pollici in giù e richiede l’attivazione di un parametro nascosto.

La tastiera flottante con la sua opzione Floating
La tastiera flottante con la sua opzione Floating

Una volta attivato tale parametro, la tastiera virtuale iPad classica acquista una opzione Floating che permette di “staccarla” dalla sua posizione standard e muoverla per il display come il riquadro del picture-in-picture per la visualizzazione dei video in Safari.

Troughton-Smith non è nuovo alla scoperta di tastiere nascoste in iOS: a lui si deve anche la segnalazione di una tastiera virtuale per la scrittura con una sola mano, che non è mai stata attivata definitivamente da Apple.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php