Tanta Rational nei partner Ibm

Alla user conference di Dallas, appena iniziata, si ragiona su come divulgare il verbo Rational tramite il canale Ibm.

19 luglio 2004

Si è aperta a Dallas stamattina la prima user conference di Rational Software dall’acquizione definitiva della società da parte di Ibm (l’edizione dello scorso anno cadde a metà del processo di incorporazione).


In attesa che emergano i tratti salienti della strategia di rilasci di prodotti e servizi, si comincia a ragionare sui nuovi rapporti fra offerta e canale di vendita di Big Blue.


Rational, infatti, in passato ha costruito gran parte del proprio fatturato direttamente, il 95%, e comunque, uno dei primi passi ufficiali dopo l’acquisizione è stata l’integrazione della partner community nel programma Partner World di Ibm.


Pare, allora, che Ibm abbia intenzione di passare entro la fine dell’anno al proprio canale di vendita statunitense (reseller) il compito di promuovere la Rational Development Platform completa.


Cosa ciò comporti a livello di costruzione di competenze diffuse per farlo non è dato di sapere, anche se è facilmente immaginabile l’investimento in conoscenza che spetterà al canale. Sicuramente l’idea della popolarizzazione del project management dello sviluppo software, chiamiamolo così, è allettante e ricca di prospettive.


La distribuzione del portafoglio dei prodotti Rational in Emea è invece cominciata il mese scorso, con un’attività di qualificazione del canale (partendo dai soggetti più importanti) partita a inizio anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome