Synergia 2000 lancia il guanto di sfida ai carrier

Il system integrator propone alle Pmi servizi di telefonia e accesso a Internet sicuro, grazie al’Ip telephony e alla gestione remota dei firewall. Il pacchetto è il primo passo di un’offerta che comprende Web call center, help desk ed e-commerce.

8 aprile 2003 Passa per i servizi di telecomunicazione per le Pmi la strategia di espansione di Synergia 2000, società che in 20 anni di attività nell’It è cresciuta fino a raggiungere un fatturato di 46 milioni di euro e un organico di 760 dipendenti, suddivisi fra la casa madre e sei controllate al 100%.
Le aree di business principali sono due: la system integration, attraverso accordi con i principali vendor del settore, e i servizi di Tlc e Internet, che ora Synergia è intenzionata a espandere, grazie a una licenza da operatore telefonico e una infrastruttura proprietaria. E’ di queste settimane, infatti, il lancio di un’offerta per le Pmi che comprende la voce e l’accesso a Internet sicuro, un pacchetto integrato di servizi “base” cui si possono aggiungere altre applicazioni, che l’azienda è in grado di erogare in modalità Asp (Application Service Providing).

Una scelta, quella di scendere su un terreno dominato da colossi quali Telecom Italia e Wind, che è sicuramente coraggiosa, in un momento in cui stanno emergendo con chiarezza i limiti della liberalizzazione del mercato Tlc, che di fatto è ancora largamente controllato dagli ex-monopolisti. Lo spazio dei nuovi entranti è rimasto assai piccolo, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

“I margini sono ridotti – commenta Cesare Pisani, responsabile della divisione telecomunicazioni e Internet di Synergia 2000 – e i prodotti sono ormai commodity: per essere vincenti bisogna focalizzarsi e noi abbiamo pensato ai quattro milioni di Pmi italiane, che hanno bisogno di servizi di Tlc di qualità a prezzi convenienti”. L’azienda ha messo a punto un pacchetto che comprende telefonia e accesso Internet Adsl in regime di sicurezza, grazie a un firewall Watchguard installato presso i clienti e gestito da remoto.

“Il nostro punto di forza – spiega Pisani – è una rete di Pop che supportano sia la telefonia tradizionale Tdm (Time Division Multiplexing, ndr) sia il VoIP (Voice over Ip, ndr): si riducono i costi e si allarga la gamma di servizi”. Quanto all’Adsl, Synergia 2000 rivende i servizi di Telecom Italia.
“Al prezzo di un servizio voce e Internet – riassume Pisani – offriamo in più anche la sicurezza”.


Gli obiettivi dell’azienda non si fermano qui. “Crediamo che non ci sia molto spazio per un nuovo carrier – dice con chiarezza il manager – ma noi vogliamo proporre soluzioni integrate, e questo è solo il primo passo. Siamo anche in grado di offrire applicazioni in modalità Asp, come i Web call center, l’help desk o l’e-commerce. In sostanza, vogliamo canalizzare verso le Pmi le soluzioni che già oggi sono utilizzate dai nostri grandi clienti, realtà come Eni, Ibm e Omnitel”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome