Symantec – Entra in scena «l’altro Cio»

Fabio Battellil, principal consultant team leader Policy&Strategies Security Consulting Services Symantec Andrea Del Miglio, principal consultant team leader Security Assessment & Innovation Services Advisory Practice di Symantec Innovazione è sinonimo …

Fabio Battellil, principal consultant team leader Policy&Strategies Security Consulting Services Symantec


Andrea Del Miglio, principal consultant team leader Security Assessment & Innovation Services Advisory Practice di Symantec


Innovazione è sinonimo di trasformazione, non di rivoluzione, e deve essere un processo controllato, per poter garantire qualità, sicurezza e disponibilità dei prodotti e servizi. Perciò la responsabilità del processo di innovazione si è spostata all’interno delle gerarchie aziendali, allontanandosi dalle aree tradizionali (R&D e marketing). Questo ha spinto molte aziende a nominare una nuova figura dirigenziale con specifica responsabilità, il Chief innovation officer, cui ci si riferisce come “l’altro Cio”. Significa che solo una responsabilità individuata a livello di business può permettere un controllo adeguato sul processo: in assenza di una figura specifica responsabile dell’assegnazione delle priorità ai progetti da finanziare e al controllo dei risultati ottenuti, si evidenzia un’alta frammentazione dei compiti, che risulta nell’impossibilità di misurare i risultati. La figura deputata a gestire l’innovazione dovrà agire da trait d’union fra i team coinvolti nel processo, mettendo in comunicazione le diverse isole culturali interne. Infine, la responsabilità dell’innovazione deve essere presa in carico da una figura con un forte background nell’esercizio e nell’implementazione.Il Chief innovation officer è dunque un ruolo estremamente trasversale ed eclettico. In questo scenario il Chief information officer non è stato considerato adatto a ricoprire un ruolo centrale nel processo di innovazione: in passato diverse aziende, a parte singole eccezioni, hanno scelto un Chief innovation officer all’interno di linee di business differenti, privilegiando funzioni che prevedono un contatto diretto con clienti e mercato. In realtà, considerando il ruolo centrale che l’It riveste in molte organizzazioni, la continua evoluzione dei processi di business che caratterizzano le aziende e il ruolo della tecnologia, è necessario rivedere questa posizione, attraverso la gestione quotidiana delle infrastrutture It e la partecipazione ai progetti di evoluzione, consolidamento e ottimizzazione delle risorse. Il Cio (innovation) interviene infatti in maniera quotidiana nella trasformazione dell’azienda, con compiti che gli permettono di possedere una visione dei principali processi di business aziendali, per cui si propone come figura preferenziale per ricoprire il ruolo di “altro” Cio.

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