Home Intelligenza Artificiale Sviluppo software, Couchbase aggiunge l'intelligenza artificiale generativa a Capella Database-as-a-Service

Sviluppo software, Couchbase aggiunge l’intelligenza artificiale generativa a Capella Database-as-a-Service

Couchbase ha introdotto capacità di intelligenza artificiale generativa all’interno del proprio Database-as-a-Service Couchbase Capella, al fine di migliorare significativamente la produttività degli sviluppatori e accelerare il time-to-market per le applicazioni moderne.

La nuova funzionalità, denominata Capella iQ, consente di scrivere più rapidamente codice SQL++ e di livello applicativo fornendo sample consigliati. Couchbase ha inoltre annunciato ulteriori aggiornamenti di Capella che ottimizzano ulteriormente l’esperienza degli sviluppatori, aumentano l’efficienza e facilitano le operazioni.

La gestione dell’intero ciclo di vita di un’applicazione mette sotto pressione gli sviluppatori e ne ostacola il flusso di lavoro, con il rischio di rallentarne la produttività. Allo stesso tempo, la loro produttività non è mai stata così importante, dati la domanda e il potenziale delle applicazioni IA. Basato sull’intelligenza artificiale generativa, Capella iQ utilizza modelli di base per aggiungere intelligence all’ambiente di sviluppo integrato Capella. In questo modo, gli sviluppatori possono utilizzare il linguaggio naturale per generare rapidamente e facilmente codice, set di dati campione e test unitari. Capella iQ fornisce inoltre consulenza sulla sintassi di ricerca per la creazione di indici e su altri accessi programmatici a Capella. Sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per creare e testare le applicazioni più rapidamente fornisce maggiore produttività e qualità, con conseguente time-to-market più rapido.

Scott Anderson, SVP of product management and business operations di Couchbase
Scott Anderson, SVP of product management and business operations di Couchbase

“Il codice, che in precedenza richiedeva a uno sviluppatore ore di scrittura, ora viene generato in pochi minuti nei set di sample di Capella iQ,” ha dichiarato Scott Anderson, SVP of product management and business operations di Couchbase. “Questo rende il team più efficiente nella creazione di app moderne, accelerando l’innovazione per i clienti. Grazie all’inserimento dell’intelligenza artificiale generativa nel nostro DBaaS completamente gestito, per gli sviluppatori sarà più semplice iniziare a lavorare con Capella, aumentando significativamente la loro produttività.”

Preparare il futuro delle applicazioni AI con Couchbase

La missione di Couchbase è semplificare il modo in cui sviluppatori e architetti creano, distribuiscono ed eseguono applicazioni moderne, ovunque si trovino. L’azienda offre una piattaforma di database cloud scalabile e ad alte prestazioni, su cui è possibile costruire applicazioni di nuova generazione, ad esempio per il rilevamento delle frodi, suggerimenti sul catalogo prodotti, analisi predittiva e altro ancora.

Matt Cain, president e CEO di Couchbase.
Matt Cain, president e CEO di Couchbase.

“Fin dal primo giorno, Couchbase ha progettato una piattaforma di database cloud che consente alle applicazioni più critiche e impegnative di funzionare e fornire esperienze ricche, personalizzate e differenziate agli utenti. Combinando capacità operative e analitiche, la nostra piattaforma multi-modello integra anche servizi avanzati come indicizzazione, eventing, ricerca full-text e altro ancora in un’unica soluzione,” ha sottolineato Matt Cain, president e CEO di Couchbase. “L’intelligenza artificiale generativa è il prossimo grande catalizzatore per le applicazioni moderne e i nostri clienti stanno esplorando i metodi per realizzare app alimentate da questa tecnologia che possano essere eseguite ovunque con la nostra piattaforma.”

Ad esempio, Capella App Services abilita l’AI edge attraverso l’API per le query predittive, che consente alle applicazioni mobili di utilizzare modelli di machine learning addestrati per eseguire query predittive localmente sui dispositivi mobili rispetto ai dati memorizzati. Inoltre, i clienti possono utilizzare funzioni definite dall’utente in Python per eseguire i modelli sul database.

“Stiamo innovando per sfruttare al meglio questa entusiasmante opportunità rappresentata dall’AI generativa, promuovendo la produttività degli sviluppatori con Capella iQ, estendendo le nostre funzioni multi-modello, ottimizzando l’elaborazione dell’AI e abilitando app AI dal cloud all’edge, creando anche un ricco ecosistema di partner dedicati,” continua Cain. “Couchbase è stato sviluppato in modo unico per sfruttare questa situazione, e stiamo investendo su capacità aggiuntive di AI che amplieranno ulteriormente il nostro valore di piattaforma di database cloud per le applicazioni moderne.”

Ulteriori miglioramenti di Capella

Couchbase ha annunciato anche ulteriori miglioramenti a Capella che ottimizzano ulteriormente l’esperienza degli sviluppatori, aumentando l’efficienza e semplificando la gestione della piattaforma di database cloud. I principali benefici includono:

  • Esperienza semplificata per gli sviluppatori: Couchbase sta estendendo Capella a un maggior numero di piattaforme per sviluppatori, molto apprezzate da frontend e full stack. Le nuove integrazioni con i popolari strumenti per sviluppatori Vercel e la famiglia di IDE IntelliJ riducono ulteriormente gli attriti per i team di sviluppo.
  • Operazioni più intelligenti: Scalando dinamicamente il disk storage e le operazioni di input/output al secondo (IOPS), i cluster Capella sono in grado di gestire carichi di lavoro crescenti in modo più efficiente, con tempi di risposta più rapidi e una migliore user experience. L’aumento delle IOPS del disco consente ai cluster Capella di gestire livelli più elevati di operazioni di lettura e scrittura simultanee. Questo assicura che le applicazioni rimangano altamente disponibili anche durante i periodi di picco di utilizzo.
  • Incremento di sicurezza e governance: Capella ha ottenuto la convalida indipendente per la conformità agli standard PCI DSS 4.0 e CSA STAR Level 2. Questi miglioramenti integrano la conformità SOC 2 Type II e HIPAA che Couchbase Capella ha già ottenuto, soddisfacendo i più ampi requisiti aziendali per le applicazioni cloud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php