È questo il fine ultimo del nuovo partner program che ha chiamato, a gestire i distributori
Questa volta Sun non scherza. Appena nominato distribution sales manager (era
discrict sales manager) per la filiale italiana, Marco Coppini ha dichiarato: “Vogliamo che nei prossimi due anni le vendite attraverso il canale aumentino in maniera significativa”. E fatti due conti questa
cifra dovrebbe avvicinarsi almeno al doppio di quanto aveva raggiunto il vendor
negli ultimi anni.
E se un terzo del giro di affari di Sun Italia era fatto
indirettamente ora si punta ad almeno il 60%. Il che porta a ben pensare anche
sul fronte distributori, anche se per il momento non sono stati ufficializzati
nuovi contratti e anzi va evidenziata l’uscita di scena di Magirus (da sempre
distributore di Storagtek ora nel perimetro aziendale di Sun). Sulla carta
operazioni di marketing mirate, joint selling e Try&Buy, oltre ai
“soliti” technical training e iniziative sul territorio. Gianluca Bogi,
direttore generale di Sun Microsystems Italia non ha dubbi: “La struttura
che guiderà Coppini è per noi di importanza strategica perché potrà rafforzare e
potenziare la presenza di Sun sul mercato attraverso accordi e partnership con i
principali distributori italiani e internazionali”. Fiore all’occhiello è
il nuovo programma, Sun Partner sul quale il team dell’indiretta di Sun ha
fortemente intenzione di lavorare. Sul piatto: rebate (fino al 3%) per chi
investe con Sun e su Sun. Perché tra l’idea è quella di “crescere
all’interno di un cliente” spiega Franco Roman, direttore marketing e
partner sale. L’offerta sempre più allargata di questo vendor (vedi anche il
recente accordo con Intel) permetterebbe, in effetti, il buon fine di questo
intento.