Sun prepara una suite «veloce»

Con la Sun One Developer Platform, che comprenderà Studio 4, la società proverà a velocizzare l’Eai sotto Java

Sar&agrave pronta per l'estate la nuova suite di strumenti per lo sviluppo applicativo e la distribuzione delle applicazioni di Sun, la Sun One Development Platform. Indirizzata, si presume, a velocizzare la creazione e l'integrazione di applicazioni in ambiti di produzione, la suite dovrebbe avere un prezzo di 5mila dollari per sviluppatore.


La nuova piattaforma di sviluppo includerà Sun One Studio 4, l'ambiente di sviluppo che sarà rilasciato fra pochi giorni, e vari tool che potranno essere integrati in ambienti basati su Java. Tra questi spiccano i server Sun One Portal Server, Application, Identity, Integration e Registry. Quest'ultimo, in particolare, sarà lo strumento Xml che Sun indirizzerà a implementare i registri conformi allo standard Uddi (Universal Description, Discovery e Integration). Studio 4 comprenderà anche vari plug in per creare connettori con i sistemi di backend, oltre a uno strumento per la costruzione di portlet, cioè quelle applicazioni che indirizzano dati e servizi ai portali aziendali.


Il prezzo di Sun Studio 4 dovrebbe aggirarsi attorno ai 2mila dollari a sviluppatore. Previsti da Sun anche incentivi alla migrazione da piattaforme di sviluppo di Borland, Ibm, Microsoft e Oracle. Per chi farà il salto, il costo di Studio 4 sarà inferiore ai mille dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome