Sun prepara un chip rivoluzionario

I ricercatori californiani stanno studiando un chip che dovrebbe moltiplicare le capacità di quelli attuali.

24 settembre 2003

I tecnici di Sun hanno annunciato la creazione di un nuovo dispositivo in grado di aumentare notevolmente la velocità con la quale comunicano i semiconduttori.


Fino ad ora il collegamento tra questi e la piastra è sempre avvenuto per mezzo di fili, cuscinetti e punti di saldatura. Ma se i chip venissero montati coni margini attaccati uno all’altro, i dati potrebbero viaggiare liberamente ad una velocità 100 volte superiore a quella attuale.


Nascono, quindi, le premesse per il superamento di quella che è da sempre una delle più difficili sfide con la quale si è dovuta misurare l’industria dei chip.


La società ha deciso di investire capitali per sviluppare questo progetto per il quale possiede già cinque brevetti.


I tecnici, che presenteranno il progetto a San Jose (California), hanno affermato che la comunicazione "on-chip" ha fatto passi da gigante rispetto a quella "off-chip" perché il numero di transistor e la loro velocità hanno superato quella con cui i dati vengono trasmessi da un chip all’altro.


Ciò è dato dal fatto che i fili che connettono i chip sono di un ordine di grandezza due volte superiore rispetto a quelli che si trovano sui chip stessi. Se si connettono i chip secondo il progetto di Sun, si possono, quindi, ottenere sistemi che, consumando meno energia, sono più potenti ed economici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome