Sun, Netbeans 4.0 c’è quasi

Pronta la seconda beta dell’Ide per oggetti Java. A metà dicembre la versione definitiva.

5 ottobre 2004

Sun ha reso disponibile la seconda beta di Netbeans 4.0, facendo un passo decisivo verso il rilascio definitivo del prodotto, che dovrebbe avvenire il 17 dicembre.


Per allora sarà disponibile una versione pubblica, per Windows e Linux, del proprio Ide per oggetti Java, che beneficierà della sistemazione di tutti gli ulteriori problemi che i beta tester rileveranno.


Intanto, rispetto alla prima versione di test la società ha risolto oltre 900 bug, 65 dei quali afferenti le tematiche di performance. Proprio quel genere di tematica, del resto, che sta più a cuore degli sviluppatori Sun, dato che è sul terreno delle prestazioni di sviluppo che Netbeans si deve confrontare con il "nemico" Eclipse.


Netbeans 4.0 supporta l'ultima versione di Java 2 Standard Edition (J2Se), la 5.0, appena resa disponibile e porta con se notevoli miglioramenti, specie sul fronte della gestione dei metadati.


A metà novembre ci sarà la release candidate e una settimana prima di Natale, il lancio.


Nel frattempo, il ceo della società, Scott McNealy, parlando a un incontro con la comunità delle Tlc del Massachussetts (stato la cui tradizione tecnologica ne fa una cassa di risonanza primaria per le cose che là vengono dette) ha usato parole di fuoco contro Red Hat, come riporta il Boston Globe.


Premettendo di non avercela con Linux, anzi, di amarlo, McNealy ha sostenuto che Red Hat prima ha regalato Linux ai clienti, ora li spenna con esosi servizi di supporto.


Esosi al punto tale che il ceo di Sun ha dichiarato che le stesse macchine che adoperano il Linux di Red Hat, con Solaris avrebbero costi di possesso pari al 20 o al massimo 30% di quello che propone la casa di Raleigh.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here