Pronta la prima beta di NetBeans 4.0 Ide

La nuova versione, disponibile da dicembre, fornisce un ambiente di sviluppo Java completo per gli Os Windows, Linux, Solaris e Mac Os X.

27 agosto 2004

NetBeans.org ha terminato lo sviluppo di NetBeans 4.0 Ide (Integrated development environment), che supporta le più recenti specifiche Java e i progetti Ant su Apache.

La nuova versione dell’Ide fornisce un ambiente di sviluppo Java completo per i sistemi operativi Windows, Linux, Solaris e Mac Os X e sarà disponibile a partire da dicembre.
Permetterà agli sviluppatori di lavorare con la Java 2 platform Standard edition 5 (J2Se), che assicura funzionalità quali il supporto dei metadati, e garantirà altresì il supporto di Ant, che consente di connettere nativamente, all’interno dell’Ide, i moduli sviluppati da terze parti. Questo, a detta dei vertici di NetBeans.org, consentirà di apportare le necessarie modifiche al codice senza che questo abbia conseguenze sulle funzionalità.

A corredo, sono state introdotte anche opzioni che consentono di rinominare, cambiare classe, cambiare le metodologie di definizione dei parametri e altro.
Garantito, altresì, il suppporto alla Java 2 platform Micro edition (J2Me), per un più agile sviluppo di applicazioni destinate all’utilizzo su dispositivi wireless, così come quello a Mobile information device profile (Midp) e a Connected, limited device configuration (Cldc) 1.1, a garanzia di una facile integrazione dei telefoni cellulari delle più note marche così come degli emulatori.

Una seconda versione beta dell’Ide, la cui presentazione è prevista per ottobre, amplierà il supporto alla Java 2 Enterprise edition (J2Ee).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome