Sun, Glassfish per soldi

Al lavoro per la versione 2 dell’application server open source. Che sarà venduto.

Sun sta alacremente lavorando allo sviluppo della prossima generazione del proprio application server Java Ee, Glassfish.

La versione 2, attualmente in beta, prevede che lo strumento non sia solo appannaggio di sviluppatori, ma che possa entrare nel merito delle implementazioni di produzione e che, in tal senso, Sun lo supporti commercialmente.

Glassfish, lo ricordiamo, è il progetto comunitario di Sun per lo sviluppo di una reference implementation di un application server Java Ee 5.

Stando a quanto trapela, la versione 2 sarà più scalabile e includerà la tecnologia Wsit (Web Service Interoperability Technology), che integra i servizi Web con le applicazioni e che abilita l’interoperabilità fra Windows e le piattaforme Java.

Si tratterà, pertanto, di una vera e propria piattaforma enterprise, che Sun venderà. La società, infatti, si è accorta del business che scaturisce dall’integrazione di infrastrutture open source con quelle di produzione e intende farvi leva, specie con il supporto.

In aggiunta alle funzionalità enterprise e al supporto, Sun traccerà una linea di collegamento fra Glassfish e le piattaforme (come Ubuntu) che girano su Solaris.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome