Sun e il Miur per Java nelle scuole

Firmato un accordo che dà il via al programma “Java a scuola” per studenti e docenti

Sun Microsystems e il ministero dell'Istruzione, in collaborazione con la Java italian association (Jia), hanno siglato una convenzione che mira a diffondere la conoscenza della tecnologia Java nelle scuole italiane, rendendo disponibili, per gli studenti e i docenti di informatica i contenuti dei corsi Java, on line.
Il progetto, ribattezzato “Java a Scuola”
intende offrire, ai docenti e agli studenti che ne faranno richiesta, gli strumenti per completare la formazione scolastica di base, avendo come riferimento l'European Certification of It Professional (Eucip), il programma europeo di certificazione delle competenze degli specialisti Ict.

La convenzione prevede l'utilizzo gratuito dei materiali contenuti nel programma Sun academic iniziative (Sai); in particolare, Sun si impegna ad attivare, agli istituti che aderiranno al progetto, l'accesso gratuito ai corsi on line e a fornire il cd-rom e la documentazione in formato elettronico. Infine, compito di Sun è quello di concordare, con la Java italian association, le modalità gratuite di tutoring dei docenti per i primi 12 mesi del progetto.
Non è la prima volta che Sun e il Miur collaborano per la realizzazione di programmi rivolti al mondo della scuola. Nel 2003 infatti era stata promossa una iniziativa rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole medie superiori per la formazione gratuita sulla tecnologia Java che in un anno aveva fatto registrare circa 2.700 adesioni.
Per iscriversi al programma, gli istituti interessati dovranno compilare il form on line disponibile all'indirizzo internet www.sun.it/edu.
Attualmente nel mondo si contano 4,5 milioni di sviluppatori Java, di cui più di 50 mila in Italia, e 580 milioni di dispositivi mobili Java-enabled (telefoni cellulari, Pda ecc.), mentre più del 90% degli utenti web utilizzano Java tutti i giorni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here