Studiare lingue con tutore multimediale

Un corso a tre livelli per cinque lingue diverse basato su DVD e strumenti online per una formazione personalizzata che porti alla certificazione

Volete imparare l'inglese, il tedesco, lo spagnolo, il francese o anche l'italiano? Potete sedervi comodamente davanti al vostro PC e seguire fino a 750 ore di formazione con verifica periodica dei progressi fatti e con il supporto via chat di un consulente che può fornire, in inglese, 24 ore su 24 e sette giorni su sette una risposta immediata su quesiti grammaticali, di vocabolario o di comprensione di un esercizio.

Il prodotto si chiama Tell Me More e consiste di tre DVD per ciascuna delle cinque lingue, che a loro volta contengono esercizi di dialogo, spiegazioni grammaticali, esercizi di riconoscimento e definizione delle parole ed esercizi interattivi in cui lo studente deve pronunciare frasi che vengono riconosciute mediante il software Nuance integrato nel prodotto e verificate a fronte del modello previsto dalla lezione.

Ogni settimana il sito www.tellmemore.eu propone un'integrazione delle lezioni con notizie video realizzate da EuroNews, che sono affiancate da un testo che riporta il parlato della notizia in modo che sia possibile chiedere interattivamente il significato delle varie parole sottolineate nel testo e comprendere le differenze tra il parlato e la parola scritta.

Il programma mantiene un profilo personalizzato del lavoro fatto sia on line sia off line e permette di valutare il progresso individuale e stabilire quanto il candidato sia pronto per un'eventuale prova di certificazione. L'attività online è sincronizzata con la lingua del DVD inserito al momento nel sistema. Disponendo di una connessione a Internet è anche possibile eseguire un test di progresso che va dai 20 ai 45 minuti a seconda che si usi o meno il tempo massimo attribuito a ciascuna domanda.

Una volta terminato il corso, la società propone un test di certificazione basato su questionari a scelta multipla con una sola risposta corretta possibile. Alcune domande sono per iscritto altre sono orali. Il tempo complessivo disponibile è di 1 ora e 30 minuti.

Per ciascuno studente si crea uno specifico “conto” sul PC, protetto da nome utente e password, che tiene traccia di tutto il lavoro svolto e che permette di avere più studenti che lavorano sulla stessa macchina oppure di avere corsi in diverse lingue che procedono in parallelo.Il corso si può sviluppare secondo tre modalità: libera, guidata (compatibile con le specifiche TELC per la certificazione europea), dinamica.

Ai neofiti si consiglia la modalità guidata che propone le lezioni secondo un percorso graduale. Agli esperti si consiglia invece la modalità libera che permette di spaziare liberamente e nella sequenza voluta nei sei laboratori previsti da ciascun corso: tematico, cultura, lessico, grammatica, orale e scritto.

Nella modalità dinamica, infine, adatta i contenuti in funzione dei progressi e degli obiettivi che si vogliono conseguire. Nella confezione del software, assieme ai tre DVD per ciascun livello della lingua scelta, troviamo una cuffia con microfono per rispondere alle esercitazioni orali. Il software mostra un grafico di ogni parola da noi pronunciata (andamento dell'intensità e del tono) e lo confronta con il grafico originale della parola pronunciata dall'insegnante.

E' anche possibile riascoltare la propria pronuncia per ogni volta che abbiamo ripetuto la parola e consultare un quadro di valutazione grafico che ci assegna un punteggio immediato per ciascuna ripetizione. In tal modo è possibile spendere tempo sul miglioramento specifico della pronuncia e anche su una parola in particolare.

Nel corso delle lezioni è possibile agire sulle opzioni per regolarne la difficoltà, come nel caso del dettato che può essere facile o difficile. L'apprendimento del lessico si basa sull'impiego di frasi di uso comune in contesti omogenei e sull'uso di cruciverba che cambiano dinamicamente ogni volta che si ripete il test in caso di risultato parziale o insufficiente.

Il programma propone la soluzione su richiesta, defalcando quella particolare attività dal punteggio complessivo.E' comunque possibile ripassarci sopra e completarla in un secondo momento. La composizione delle frasi si basa sulla disposizione sequenziale delle parole fornite dal programma mediante un meccanismo di drag and drop che mostra immediatamente se siamo sulla strada giusta o meno, colorando le parole di verde o di rosso.

In qualsiasi momento è possibile tornare alla home e visualizzare il progresso compiuto. E' infine possibile estrarre l'audio delle lezioni e continuare ad ascoltarlo su un lettore MP3 oppure su CD ROM audio.

Scheda sul prodotto

Nome: Tell Me More Performance
Produttore: Auralog (www.auralog.com)
Distributori: DLI Multimedia e Messaggerie Libri

Corso interattivo di lingue su tre livelli con certificazione TELC (The European Language Certificates). Disponibile per inglese, spagnolo, tedesco, francese e italiano.

Le cinque lingue sono disponibili in tre DVD corrispondenti ad altrettanti livelli, ciascuno acquistabile separatamente per il valore di 75 euro oppure in un pacchetto singolo che riunisce i tre DVD al prezzo di 150 euro con cuffia e microfono. Per l'inglese è disponibile sia il parlato britannico sia il parlato americano oltre a un modulo aggiuntivo “business” dedicato alle conversazioni d'affari che costa 75 euro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here