Street View di Google arriva anche in Italia

Il servizio è stato attivato per Milano, Firenze, Roma e il lago di Como

Street View debutta in Italia. Il servizio di Google che permette di esplorare le città (anche se non in tutte le vie) con una visual a livello di poco più di un metro da terra, è disponibile al momento per Milano, Roma, Firenze e la zona del lago di Como.


Cliccando sul bottone Street View in Google Map è possibile utilizzare il servizio che ha un utilizzo essenzialmente consumer ma può essere utilizzato anche dalle aziende, soprattutto, soprattutto in campo turistico, per segnalare la loro posizione.


In occasione della presentazione del servizio, il motore di ricerca ha annunciato una partnership con la Regione Toscana che ha integrato Street View con il portale ufficiale InToscana.it per condurre i turisti in viaggio virtuale nella regione.


Anche Tecnocasa ha deciso di utilizzare il servizio di Google. “La collaborazione – spiega Valentino Cucchiaro, responsabile dei servizi Internet del Gruppo Tecnocasa – prevede il posizionamento di un motore di ricerca degli immobili sulle mappe di Google affinché siano individuabili geograficamente”.


Stessa strada potrebbe essere seguita da associazioni di categoria o turistiche in modo da sfruttare a fondo la tecnologia offerta dal motore di ricerca.


Analoga possibilità offre la collaborazione con Tvtrip che permette di dare un’occhiata agli hotel in cui si intende soggiornare.


Disponibile anche per Blackberry e telefoni abilitati Java, tiene conto della legislazione sulla privacy utilizzando una tecnica di offuscamento. Se qualcuno si riconoscesse nelle foto, però, può chiedere la rimozione dell’immagine.


La nuova offerta di Google, present anche anche in Francia e Spagna, Usa Giappone e Austriali, per quanto riguarda l’Italia deve fare fronte alla concorrenza di Pagine gialle che da tempo ha attivato un analogo servizio che dovrebbe ormai avere interamente coperto i capoluoghi della Penisola.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome