StorageTek nel 2002 aumenta l’utile netto del 64%

La specialista di storage, archivia un anno tutto sommato positivo, nonostante un fatturato piatto, pari a oltre 2,04 miliardi di dollari. L’Italia cresce invece del 4% e sia attesta su 55 milioni di dollari.

4 aprile 2003 Un fatturato piatto rispetto all’anno precedente, pari a 2,04 miliardi di dollari, ma un utile netto di 110 milioni, in crescita del 64% fanno dell’esercizio 2002 di StorageTek, specialista in soluzioni e servizi storage, un anno abbastanza soddisfacente, soprattutto se confrontato con quello dei diretti competitor. Inoltre, un altro dato positivo è quello relativo alla crescita dell’11% nell’area servizi, che ormai rappresentano circa il 35% dell’intero business. A fine 2002 i dipendenti erano 7.800 mentre la liquidità è salita a 658 milioni. La società, che vanta la leadership nel settore nastri con una quota del 35%, nel corso dell’anno ha, tra l’altro, raggiunto le tremila San installate, i diecimila sottosistemi a disco virtuali e i 1.400 sottosistemi a nastro virtuali.

L’Europa, che rappresenta il 34% del fatturato totale, con un profitto a 170 dollari (contro i 162 del 2001), è organizzata in quattro country date da Regno Unito, Germania, Francia e Meridian Region, guidata dall’Italia da Dario Pardi, che pesa per circa 280 milioni di dollari. La regione è formata da 10 nazioni quali: Italia (che ha realizzato 55 milioni di dollari di fatturato ed è cresciuta del 4%), Spagna (40 milioni), Svizzera (44), Belgio, Olanda e Svezia (tutte a quota 30), Danimarca (20), mentre Austria, Norvegia e Finlandia sono circa a quota 10.

In particolare in Italia il fatturato è stato ottenuto per circa il 45% dalla vendita diretta e per l’altra quota dal canale, una forza che StorageTek in pochi anni ha saputo far crescere e per la quale è riuscita ad adattare un’offerta che può essere portata con efficacia sui propri mercati di riferimento che sono finanza, telecom e Pubblica amministrazione. Tra i servizi più recenti offerti per semplificare la gestione dello storage ricordiamo l’Enterprise Support Services e il Remote Managed Storage.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome