Storage a disco: +4%

I dati di Gartner, worldwide ed europei, relativi al secondo trimestre dell’anno.

Secondo i dati resi noti da Gartner, nel secondo trimester dell’anno il mercato mondiale dello storage a disco ha raggiunto i 3,6 miliardi di dollari, con un incremento del 4,3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Un mercato, sempre secondo Gartner, che continua a registrare una graduale perdita di peso specifico da parte dei produttori di più piccole dimensioni e un parallelo rafforzamento dei big del settore.

Non a caso al primo posto si conferma Emc, che chiude il trimestre con un fatturato di 859,3 milioni di diollari, in crescita del 4,3%, e una share del 23,8%, invariata rispetto allo scorso anno.
Testa a testa tra Ibm e Hp per il secondo e terzo posto. Entrambe chiudono il trimestre a 526,7 milioni di dollari e una share del 14,6%, ma se Ibm mette a segno un +4%, Hp cresce meno del mercato, con un più modesto 1,5%.
Quarta posizione per Hitachi Data Systems (300,9 milioni di dollari e una share dell’8,2%) mentre Sun Microsystems si colloca al quinto posto con 275,6 milioni dollari, in crescita del 13,8% rispetto allo scorso anno.

Nella top ten, il palmares per le migliori performance in termini di crescita spetta a Network Appliance, che si colloca in settima posizione a ridosso di Dell, con un giro d’affari di 271 milioni di dollari e una crescita del 22,2%.

Per quanto riguarda l’area Emea, Gartner parla di un mercato appena al di sopra del miliardo di dollari, in calo del 2,4% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Un calo determinato però dalla necessità da parte di Gartner di riparametrare i dati per seguire meglio il comparto, senza il quale il mercato avrebbe registrato una crescita del 4%.
Ed ecco la cinquina: Emc, Hp, Ibm, Sun Microsystems e Network Appliance.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome