Gli Smart Globe sono mappamondi interattivi che fanno parte della linea dei prodotti didattici di Oregon Scientific. Tre modelli di questi giocattoli educativi, che implementano la realtà aumentata, hanno ricevuto l’approvazione STEM Approved. Si tratta di un’etichetta di approvazione per prodotti rilasciata dalla più importante organizzazione americana nell’ambito STEM. Ricordiamo che STEM è l'acronimo di Science, Technology, Engineering & Mathematics, cioè le materie relative a Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica. Argomenti chiave dell’attività educativa moderna, per formare gli allievi alle sfide tecnologiche del presente e del futuro. STEM.org mette in campo una serie di attività e certificazioni nel settore. Tra questi, appunto, il “sigillo di garanzia” STEM Approved, conferito ai prodotti che rispettano gli standard dell’organizzazione.

Scoprire il mondo con gli Smart Globe

Gli Smart Globe di Oregon Scientific sono progettati per accompagnare i bambini di tutte le età nella scoperta del mondo. In maniera interattiva e coinvolgente, grazie alle attuali tecnologie. Basta infatti scaricare l’app mobile e inserire un QR Code per esplorare il pianeta utilizzando la realtà aumentata.

Sono tre i modelli che hanno ricevuto la certificazione STEM Approved. Il primo è lo Smart Globe Starry (SG101R), un mappamondo interattivo pensato per bambini a partire dai 5 anni. Questo è dotato delle modalità Day e Night che permettono di visualizzare diversi contenuti in realtà aumentata. La funzione Night, ad esempio, mostra 88 costellazioni. Lo Smart Globe Starry costa 34,99 euro.

Smart Globe Adventure (SG268R) è un mappamondo interattivo parlante dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Dispone di oltre 4.000 contenuti educativi, sia in italiano sia in inglese, e di 25 giochi per imparare divertendosi. Il prezzo di questo modello è di 59,99 euro. Il terzo modello STEM Approved è lo Smart Globe Explorer (SG338R). Quest’ultimo è un mappamondo interattivo parlante ancora più avanzato. Offre infatti oltre 20.000 contenuti educativi, sempre disponibili in italiano e inglese. I contenuti sono scaricabili anche in francese e spagnolo. Sono inoltre aggiornabili per tre fasce d’età: 5-8 anni, 9-14 anni e +15. Anche in questo caso ci sono giochi, qui ben 42 da 1 a 4 giocatori, per rendere divertente l’apprendimento. E, anche in questo caso, il mappamondo prende vita grazie alla realtà aumentata. Il prezzo dello Smart Globe Explorer è di 129,99 euro.

Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

Il settore education è tradizionalmente vicino al mondo della Mela e di recente Apple vi ha dedicato un evento speciale. Nel corso dell’evento non solo è stato presentato il nuovo iPad, ma anche diverse iniziative per l’ambito education.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome