Sql Server 2008 c’è

Il nuovo database di Microsoft consente la gestione di qualunque tipo di dato.

Microsoft ha rilasciato la release Rtm (Release to Manufacturing) di Sql Server 2008, ossia la nuova versione del sistema di gestione dei dati aziendali e della piattaforma di Business intelligence.

La nuova versione ha nuove funzionalità come il supporto per la gestione basata su policy, la data governance, il supporto per i dati spaziali, la gestione su larga scala del data warehousing e i servizi avanzati di analisi e creazione report.
Il rilascio è stato preceduto da 450mila download delle versioni Ctp (Community Technology Preview) effettuate da clienti e partner.

Sql Server è un componente centrale della Application Platform di Microsoft, ossia la suite di prodotti e tecnologie per costruire, eseguire e gestire applicazioni business dinamiche.

La piattaforma è disponibile in varie edizioni.

La Enterprise è una piattaforma integrata per la gestione dati e la business intelligence, applicazioni di data warehousing, sicurezza, analisi e report avanzati per applicazioni business-critical. L’edizione è indicata per effettuare la server consolidation e processi transazionali online su larga scala.

La Standard è una piattaforma di gestione dati e business intelligence caratterizzata da facilità d’uso e di gestione per eseguire applicazioni relative ai singoli dipartimenti aziendali.

La Workgroup è una piattaforma di gestione dati e creazione report che offre funzionalità di gestione e sincronizzazione remota sicure per l’esecuzione di applicazioni di filiale. L’edizione include caratteristiche chiave del database ed è aggiornabile all’edizione Standard e Enteprise.

La Web è stata appositamente progettata per gli ambienti dedicati ai servizi Web a elevata disponibilità eseguibili su Windows Server.

La Developer consente agli sviluppatori di realizzare e testare qualsiasi tipo di applicazione. L’edizione comprende tutte le funzionalità di Sql Server Enterprise, ma è licenziata solo per lo sviluppo, il test e le demo. Le applicazioni e i database sviluppati su questa edizione possono essere aggiornate alla versione Enterprise.

La Express è l’edizione gratuita, per imparare a costruire applicazioni desktop o per piccoli server, e ridistribuibile.

Infine la Compact 3.5 è un database di Sql Server gratuito, ideale per costruire applicazioni stand-alone e occasionalmente connesse per dispositivi mobili, desktop e client Web. Sql Server Compact è eseguito su tutte le piattaforme Windows, inclusi i sistemi operativi Windows Xp e Windows Vista e su tutti i Pocket Pc e gli smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome