Un’offerta sempre più ampia e competitiva e l’apertura a nuovi mercati, sia in Italia sia
all’estero. Per realizzare questi ambiziosi obiettivi, l’azienda
romana specializzata nel web to print Sprint24 ha scelto di affidarsi alla tecnologia
di Rho P10, il più versatile e produttivo sistema di casa Durst. Una fiducia ben riposta, come dichiara Giovanni Di Virgilio, socio
fondatore di Sprint24: “Grazie al sistema
Durst, in poco meno di 6 mesi, siamo riusciti non solo a raddoppiare il catalogo,
ma abbiamo ampliato anche la gamma dei materiali lavorati e ora, grazie alle
ottime prestazioni ottenute, stiamo entrando nel mercato straniero, a partire
da Francia, Belgio e Gran Bretagna”.
Nata nel 2007, Sprint24 si differenzia dagli altri web to
print per la sua vocazione “tradizionalista”. “Mi piace definirci una
tipografia tradizionale che opera online – spiega Di Virgilio –. Una peculiarità che ci permettere di
rispondere in maniera sempre più flessibile alle esigenze dei clienti che, pur
operando in rete, hanno la possibilità di interfacciarsi con un fornitore in
carne ed ossa, in grado di offrire preventivi e soluzioni su misura”. Poche
settimane fa, ad esempio, Sprint24 ha realizzato per un’azienda del settore
farmaceutico tutto il materiale necessario all’allestimento di info-point
all’interno di oltre 100 farmacie dislocate in tutta Italia, organizzando per
il cliente la consegna diretta tramite corriere nei diversi punti vendita.
Inizialmente specializzata nel piccolo formato, grazie
all’introduzione della tecnologia Durst Rho P10, Sprint24 ha ora ampliato la
sua offerta anche nel grande formato, proponendosi come partner ideale per la
stampa di prodotti con qualità foto realistica fino a 1.000 dpi e a prezzi
competitivi come banner e striscioni; decorazioni per auto e moto; decorazioni per
pareti, pavimenti e vetrine; espositori da tavolo, da terra e pannelli rigidi. In
totale, sono oltre 50 le nuove referenze, per le quali è stata realizzata
online una sezione dedicata.
“Con Rho P10 siamo inoltre
in grado di stampare su materiali fino a poco tempo fa inediti per la nostra
tipografia – commenta Di Virgilio – come
cartone, pvc, poliestere, forex e acrilico. Ma anche su supporti ancora più
particolari, come legno, plexiglass o alluminio con i quali abbiamo realizzato
progetti davvero innovativi”. La tecnologia Durst, combinata alla
creatività di un’artista romana ha dato vita per esempio a una serie di
originali vassoi in plexiglass, personalizzati con stampa speculare su fondo
bianco di alcuni suoi acquerelli e successivamente sagomati. Ma non solo, grazie
alla possibilità di stampare su supporti con uno spessore fino a 4 cm, Sprint24
si è recentemente occupata anche della stampa di pianali in legno di 2,5 cm
personalizzati con una texture in alta risoluzione su fondo bianco, destinati
alla realizzazione di tavoli.
Con Rho P10, alla qualità e alla versatilità si aggiunge
l’estrema velocità di esecuzione. “Le
elevate prestazioni di questa macchina
sono fondamentali per il nostro business – spiega Giovanni Di Virgilio – perché ci permettono di rispondere in tempi
brevi alle più disparate richieste dei nostri clienti. Quealche giorno fa ci è
stato affidato l’incarico di stampare in sole 2 ore oltre 100 mq di pvc, con
scritte a fondo pieno e in altissima risoluzione destinate alla copertura delle
vetrine di un negozio in fase di ristrutturazione. Il sistema Durst, con la sua
velocità di esecuzione, ci ha permesso di rispettare i tempi richiesti dal
cliente”.
Ottimo il feedback degli utenti di Sprint24, che in pochi
mesi ha visto incrementare il proprio fatturato.“Siamo soddisfatti delle performance di Rho P10 – conclude Di Virgilio – è infatti proprio grazie a questa nuova
stampante che la nostra azienda si è confermata in decisa crescita anche per il
2014. Nel corso dell’anno punteremo ancora di più sul settore dell’arredamento
fieristico e da ufficio, per il quale Rho P10 sarà un supporto fondamentale”.
Ma la novità più importante è l’apertura di Sprint24 al mercato estero, con
particolare riferimento a Paesi come Francia, Belgio e Inghilterra, per i quali
è già attivo uno shop dedicato in madrelingua.