Home Digitale Spotify lancia i podcast ad abbonamento anche in Italia

Spotify lancia i podcast ad abbonamento anche in Italia

Resi disponibili inizialmente solo negli Stati Uniti, Spotify ha annunciato il lancio dei Podcast Subscriptions su iOS e Android in altri 33 mercati a livello globale, tra cui l’Italia.

Anche i creatori di contenuti al di fuori degli Stati Uniti potranno ora offrire podcast per soli abbonati e monetizzare in un modo completamente nuovo.

Inoltre, per i creator che avevano già avuto accesso agli abbonamenti ai Podcast, l’audience ora si allarga anche al pubblico non statunitense.

Ai podcast in abbonamento è possibile iscriversi attraverso una varietà di entry point: innanzitutto Anchor, la piattaforma acquisita da Spotify nel 2019; da Spotify stesso; e da altre piattaforme d’ascolto.

Spotify podcast

Chiaramente non si tratta solo di una nuova opportunità di monetizzazione per i produttori di podcast.

Gli ascoltatori di tutto il mondo possono ora offrire un supporto diretto ai loro autori preferiti e, in cambio, ottenere contenuti esclusivi o vantaggi, come episodi bonus, accesso anticipato, riproduzione senza pubblicità e molto altro.

I contenuti disponibili esclusivamente in abbonamento possono essere riprodotti tramite i dispositivi, su iOS o Android, e le app di riproduzione compatibili.

I creatori di contenuti possono scegliere tra 20 opzioni di prezzo così come inviare email agli abbonati (quelli che hanno fatto opt-in per le comunicazioni), al fine di coltivare ulteriormente la propria community di ascoltatori.

Spotify podcast

Al momento – ha annunciato Spotify – non sono ancora previste fee di pubblicazione sulla piattaforma, e i creatori di contenuti mantengono per sé tutte le entrate (tranne le commissioni per le transazioni).

Sarà così fino al 2023, anno in cui Spotify ha intenzione di introdurre una commissione del 5% per l’accesso a questa funzione.

Fino a quel momento, non ci sono costi di piattaforma: i creatori di podcast ricevono il 100 per cento delle loro revenue da abbonamento fino al 2023.

È possibile impostare la propria offerta di abbonamento in pochi minuti e gestirne tutti gli aspetti da un unico posto, la dashboard web di Anchor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php