Spam Punisher: il giustiziere dell’e-mail

Con lo scopo di informare chi di dovere dell’accaduto, Spam Punisher è un programma che offre a chiunque la possibilità di contattare il provider Internet i cui servizi sono utilizzati dallo spammer per inviare le sue e-mail. Non appena il provider Int …

Con lo scopo di informare chi di dovere dell’accaduto, Spam Punisher è un
programma che offre a chiunque la possibilità di contattare il provider Internet
i cui servizi sono utilizzati dallo spammer per inviare le sue e-mail. Non
appena il provider Internet riceve la segnalazione preparata mediante l’uso di
Spam Punisher, solitamente impedisce allo spammer di utilizzare ulteriormente i
propri servizi.


Il funzionamento di Spam Punisher è abbastanza semplice: non appena si è
individuato il messaggio di spam che si intende segnalare al provider Internet,
è sufficiente incollare in un’apposita casella, il testo completo (compresi gli
header: è importantissimo!).
Non appena il provider Internet riceverà
l’e-mail preparata con Spam Punisher, di solito (come spieghiamo a lato)
prenderà dei provvedimenti nei confronti dello spammer.
Può accadere, talvolta, che il provider
Internet contattato via e-mail mediante Spam Punisher, risponda di non essere in
alcun modo responsabile per l’esempio di spam segnalato. Ciò può succedere
quando lo spammer ha falsificato alcuni dei campi Received presenti
nell’intestazione dell’e-mail. In questo caso vi suggeriamo di inviare l’e-mail
di segnalazione all’Internet Provider immediatamente successivo: dal menu a
tendina Message Route di Spam Punisher selezionate il secondo indirizzo
IP, cliccate su Check this IP e quindi sul pulsante Send
compliant

.


Controllate sempre l’intestazione dell’e-mail: il primo
dei campi Received indicherà il server del nostro provider Internet che
ha ricevuto l’e-mail, gli altri Received

il percorso che ha compiuto l’e-mail prima di giungere a
destinazione. I campi Received vi consentiranno di capire da dove è partito il
messaggio.
Tenete presente
che gli indirizzi IP possono contenere cifre da 0 a 255: se vedete in un campo
Received
un indirizzo IP come 185.456.212.500 si
tratta certamente di un campo falsificato da parte dello spammer.


I passi per avvertire il
provider

(clic sulle immagini per
ingrandirle)
 



1 Per
prima cosa individuate, tramite il vostro client di posta elettronica, il
messaggio di spam che desiderate segnalare all’Internet Provider, quindi fate in
modo di visualizzare il messaggio completo di header (intestazione).
Nel caso in cui utilizziate Outlook Express fate clic con il tasto destro sul
messaggio di spam, selezionate la voce Proprietà, cliccate sulla scheda
Dettagli infine sul pulsante Messaggio originale.
Selezionate l’intero messaggio (di solito inizia con il termine
Received
) usando
la combinazione di tasti CTRL+A, premete quindi i tasti CTRL+C per copiare il
tutto nell’area degli Appunti di Windows, cliccate sulla finestra
Source message

di
Spam Punisher e premete CTRL+V.



2 Anche Spam Punisher consente di
visualizzare i messaggi completi di header: selezionate il messaggio
“incriminato”, fate clic con il tasto destro su di esso, cliccate sulla voce
Preview message infine spuntate la casella Display full header and
message source
. Evidenziate
anche in questo caso l’intero messaggio usando CTRL+A quindi premete la
combinazione di tasti CTRL+C per copiare l’intera e-mail nell’area
degli Appunti di Windows; aprite Spam Punisher, selezionate il box Source
message
quindi premete CTRL+V

.



3 A questo punto, premete il
pulsante Update, collocato nella finestra principale di Spam Punisher:
il programma provvederà ad estrarre l’indirizzo IP utilizzato da parte dello
spammer per l’invio dell’e-mail. Cliccate, quindi, sul pulsante Check this
IP
(Controlla questo indirizzo IP) per verificare a quale provider Internet
appartiene l’indirizzo IP usato dallo spammer. Dopo qualche secondo di attesa,
otterrete nella finestra Results

i dati relativi all’Internet Provider
sfruttato da parte dello spammer.



4 Cliccando sul pulsante Send
compliant

, Spam Punisher aprirà il client di posta
elettronica predefinito e creerà un nuovo messaggio di posta elettronica, pronto
da spedire all’Internet Provider, contenente una copia del messaggio di spam da
voi ricevuto. A questo punto si può spedire l’e-mail. Solitamente, quando il
provider riceverà la vostra segnalazione, provvederà a controllare che l’e-mail
di spam sia stata effettivamente inviata attraverso il suo sistema di posta. In
caso affermativo viene impedito allo spammer di utilizzare ulteriormente le
risorse dell’Internet Provider (tranne alcune rare eccezioni i provider Internet
non supportano lo spam).

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