Sotto la cuffia un’anima software

Altesys mette il VoIp in un totem con monitor touch screen

Dicembre 2007

Un’anima di software house che, però, al momento, porta ancora a casa oltre il 50% del proprio fatturato con la commercializzazione sul mercato di prodotti (leggi cuffie per call center) e servizi per la produttività della comunicazione. È questo il biglietto da visita di Altesys, società fondata da cinque persone che hanno condiviso negli ultimi quindici anni il medesimo percorso professionale e che, da produttore di strumenti per chi posa cavi in fibra ottica, ha “rivisto” il proprio business sposando, da una parte la produzione di soluzioni per la comunicazione professionale, dall’altra la realizzazione di software per il Crm. «Nella nostra lista di referenze – spiega Guido Buttarelli, sales director della realtà di Assago -: Microsoft, Epson, ma anche l’azienda di trasporto di Bologna e il Partito Radicale Italiano. Se un problema c’è, per noi, è nella riconoscibilità del brand. Finché rimaniamo nella nostra nicchia, non ci sono problemi, ma il mercato a cui ci riferiamo, specie in ambito di soluzioni per il database dei clienti e gli strumenti per calcolarne la soddisfazione, è quello dei grandi player internazionali».
E intanto per farsi “riconoscere” Altesys punta su un totem. Anzi, non un totem multimediale, ma un sistema in grado di coniugare la comunicazione tradizionale con quella innovativa del VoIp. Questa la veste con la quale si presenta V-Pop, soluzione proposta da Altesys, il cui acronimo sta per Virtual point of presence, e sviluppata per far convergere la tecnologia VoIp con video, voce e funzionalità avanzate di Crm in un unico punto di accesso. A livello tecnico, il V-Pop consiste in un totem con grafica personalizzabile, dotato di monitor touch screen, videocamera Ip ad alta risoluzione e sistema audio professionale per la generazione delle videochiamate. Completano la soluzione anche un lettore di smart card per la raccolta delle informazioni (compatibile con le Fidelity Card del canale, per esempio) e una stampante per fornire eventuali informazioni su supporto cartaceo. La postazione del video operatore è caratterizzata principalmente da un sistema video Ivr e Acd per la gestione delle chiamate inbound, e da un software di Crm integrato con un database marketing per gestire le informazioni.

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