Heapsylon, startup diretta a Redmond dall’ex-Microsoft Davide Viganò, propone le smart socks, calze per sapere come e quanto si cammina e si corre.
Si chiama wearable technology, ovvero come mettere l’It nel proprio abbigliamento. Oltreoceano, è proprio il caso di dirlo, sta prendendo piede.
Fra i protagonisti del fenomeno, infatti, c’è una startup situata a Redmond, guardacaso nel distretto tecnologico di Microsoft: Heapsylon.
Cofondatore (insieme a Maurizio Macagno e Mario Esposito) e Ceo della società è Davide Viganò, una vita lavorativa in Microsoft, prima in Italia e poi direttamente presso la casa madre.
Il suo percorso professionale alla casa di Redmond lo ha portato a occuparsi di molti aspetti tecnologici e in ultimo anche di healthcare.
Viganò (a destra nella foto) e i suoi soci per gli americani hanno un vantaggio, che lui stesso ammette un po’ celiando in un’intervista rilasciata alla stampa locale: sono italiani e pertanto portatori sani di fashion.
Ecco spiegato in piccola parte l’interesse sorto attorno alle Sensoria: calze che integrano la tecnologia direttamente nel tessuto.
Come ha spiegato, l’opportunità di business che Viganò e soci hanno intravisto è nell’occuparsi al contempo di una parte del corpo sempre sotto pressione come i piedi ma poco considerata dal mercato tecnologico.
Le calze Sensoria sono una commistione di fibre tessili elettroniche che confluiscono in una cavigliera collegabile a un’app (in fase di sviluppo) su dispositivo mobile (tablet o smartphone).
Non c’è nanotecnologia di mezzo, perché si è capito che non resiste al lavaggio: le calze Sensoria, infatti, devono poter finire regolarmente in lavatrice.
L’app servirà a far capire quanto e come si è camminato o corso. Per questo Viganò si aspetta che le calze possano trovare immediata popolarità nella comunità dei runner.
E non saranno dati come quelli provenienti dagli accelerometri, ma, dice Viganò, più precisi, perché capiranno anche come una persona cammina o corre, come poggia il piede sul terreno, in modo da contribuire alle valutazioni fisiatriche o fisioterapiche.
Le calze non sono ancora disponibili: Heapsylon sta lavorando con un produttore locale e sta organizzando una campagna di crowdfunding per il lancio nel giro di un paio di mesi.