Sono .bike, .email e .guru i nuovi domini con più registrazioni

A due mesi dall’effettiva disponibilità dei nuovi gTLDs, Register.it ha stilato la top ten delle preferenze a livello italiano.

Primi bilanci per i nuovi gTLDs
(Generic Top Level Domains – domini generici di primo livello) resi disponibili
un paio di mesi fa. A fotografare la situazione ha pensato Register.it, la
quale, a fronte delle oltre 200 le estensioni registrabili, ha
conteggiato più di 480.000 registrazioni con un numero in
costante crescita di pre-registrazioni. Ricordiamo che nei prossimi mesi
continueranno a essere rilasciate nuove estensioni, tra cui le più rilevanti attese
entro la fine di aprile sono: .holiday, .boutique, .photo, .marketing, .zone.

Ogni volta che un nuovo dominio viene immesso sul
mercato, in funzione del suo interesse, scala la classifica dei più ambiti, che
si rivela quindi estremamente dinamica. La fotografia più recente scattata dal
Gruppo DADA relativamente alle registrazioni effettuate attraverso Register.it vede
tra i gTLD più ambiti il dominio .bike (1°), seguito da .email
(2°)
e .guru (3°). La Top 10 si completa con .photography (4°),.sexy
(5°)
, .shoes (6°), .technology (7°), .clothing (8°), .coffee
(9°)
e .solutions (10°). Il trend è allineato a quello globale che,
secondo i dati ICANN, vede concentrarsi l’interesse su .guru (1°), .berlin
(2°), .photography (3°) e .email (4°).

Register.it sottolinea come sia particolarmente significativo
l’affermarsi in poco tempo di .email proprio perché si tratta di
un’estensione tramite cui si stanno iniziando a registrare numerosi domini cognome.email
al fine di creare caselle personalizzate con nome@cognome.email.

Indicativa anche l’attenzione per gTLD legati al fashion e alla tecnologia,
due settori molto dinamici in cui l’innovazione
potrebbe passare anche da un utilizzo strategico dei nuovi domini.

In generale in Italia, è evidente il crescente
interesse da parte di persone e aziende verso i nuovi gTLD che nel giro di soli
2 mesi stanno conquistando una quota sempre maggiore tra i domini registrati
attraverso Register.it: i nuovi domini rappresentano il 7%, laddove naturalmente
.it (50%) continua a fare da padrone seguito da .com (28%).

Nonostante il grande fermento del mercato, sottolinea
Register.it, quello dei nuovi domini è ancora un tema poco dibattuto su cui è
necessario che le aziende e le persone sviluppino consapevolezza. In questo
senso, un aiuto può arrivare dalla stessa Register.it, che ha raccolto in un’infografica
(che rende disponibile attraverso i propri canali social) tutti i dati che
delineano le tendenze in atto e alcuni consigli utili.

Register.it ha inoltre creato un breve video,
veicolato attraverso YouTube,
per mostrare l’importanza di utilizzare i nuovi domini a tema per creare un
sito in linea con le esigenze di business.

Register.it conferma anche il proprio impegno verso
aziende e singoli professionisti per aiutarli a comprendere il significato e il
valore delle opportunità offerte dai nuovi domini tramite corsi di formazione
gratuita online. Un’occasione anche per restare aggiornati sulla lista dei
domini appena rilasciati o di prossimo rilascio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome