Smau: Elettrodata cerca percorsi alternativi

Non solo nel proprio business, ma anche in risposta a Smau, una manifestazione sempre più consumer-oriented e troppo costosa

24 ottobre 2002 Per il secondo anno di fila Gruppo Elettrodata ha scelto di ‘correre’ fuori dal circuito Smau. Tra le motivazioni principali, un target della manifestazione che non collima più con la sua offerta, e costi decisamente troppo elevati.
A spiegarcelo è Corrado Coraglia, direttore marketing di Elettrodata -, che sottolinea come, sempre di più, l’azienda abbia preso a focalizzarsi su un’utenza business, mentre quella consumer è stata completamente affidata alla Grande Distribuzione Organizzata, per la quale è stato creato un marchio ad hoc, Skintec.
“Non dimentichiamoci, poi – continua Coraglia -, che una manifestazione come Smau poteva avere senso fino a qualche anno fa, quando Internet sembrava una tecnologia per pochi. Ora, invece, tutto è alla portata di tutti e di soluzioni realmente innovative ce ne sono davvero poche in giro”.
“Certo che ora, con l’avvento di Skintec e della nuova strategia varata per l’utenza finale potrebbe valere la pena di riconsiderare la partecipazione a una fiera destinata a essere sempre di più consumer-oriented. Anche se – conclude Coraglia – ai prezzi ai quali sono venduti gli spazi espositivi a Smau, bisognerebbe riflettere se non ha più senso organizzare per conto nostro un evento ad hoc”.

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