Nel Salone dedicato all’e-Government i cittadini potranno conoscere e approfondire i progetti e i casi di eccellenza messi a punto dalla PA Centrale e Locale per migliorare la qualità dei servizi.
La rivoluzione digitale passa per i servizi al cittadino e per la Pubblica Amministrazione. L’e-Government marcia su più binari paralleli: l’accesso facilitato ai siti della Pubblica Amministrazione, l’erogazione dei servizi al cittadino, la riforma dei processi di funzionamento degli uffici. Le prospettive del settore sono decisamente interessanti, con novità di rilievo quali l’obbligo per le Amministrazioni di scambiarsi on line le informazioni, che potranno così essere rese disponibili agli interessati, mentre strumenti come la Carta d’identità elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi, le nuove applicazioni di e-democracy e t-government saranno, nelle previsioni, la “chiave” di accesso ad una serie di servizi, in grado di migliorare i rapporti del cittadino con le istituzioni e i servizi pubblici.
Le innovazioni più recenti e significative nel mondo dei Ministeri, degli Enti Locali e Centrali saranno al centro del Salone e-Government (Padiglione 15), destinato a presentare a cittadini e imprese gli sviluppi e delle opportunità della semplificazione amministrativa.
Accanto all’area espositiva, Smau offre a funzionari e operatori della Pubblica Amministrazione un’occasione di confronto e approfondimento sulle principali tematiche. In particolare, nell’ambito di e-Academy, l’area di formazione e informazione professionale, sono in programma una ventina di seminari, tenuti da aziende, editori specializzati e esperti del settore, organizzati in percorsi dedicati a: infrastrutture e servizi per le PA di domani, scenari ed esperienze avanzate nella PA, soluzioni a banda larga per la Pubblica Amministrazione e le PMI, comunicazione multicanale per la PA, Pubblica Amministrazione e soluzioni wireless, comunicazione e sicurezza nelle Pubbliche Amministrazioni, strumenti e metodi per la privacy nella PA.