Smarten semplifica la comunicazione

La soluzione Iungo consente un facile invio in automatico dei documenti tra clienti e fornitori

Realtà modenese oggi specializzata nell’interoperabilità clienti-fornitori, Smarten nasce nel 2001 inizialmente come società che realizza progetti di consulenza per portali. Dopo aver toccato con mano le problematiche incontrate dai clienti in quest’ambito, ha creato nel 2003 il prodotto Iungo (dal latino unire). «Oggi ci occupiamo nello specifico di quell’area che viene definita Supply chain execution, – ci spiega Andrea Tinti, responsabile commerciale della società – cioè la comunicazione automatica dei documenti tra clienti e fornitori: facciamo solo questo, in quanto svolgiamo un’attività che normalmente i gestionali non svolgono. Per cui la nostra soluzione Iungo parla con tutti gli Erp sul mercato, da Sap ai piccoli prodotti. La valenza del nostro prodotto è che funziona sia per le grandi società che per le piccole».

Per fare un esempio, l’approccio di Smarten è un po’ quello del fax rispetto ai sistemi Edi. Il primo funziona con tutti e chi lo riceve sa come interpretarlo, per contro all’estremo opposto c’è l’Edi che da un pc invia un file a un altro pc che lo legge in automatico. Ma questo presuppone che i due interlocutori si siano messi d’accordo su come gestire il documento e come rispondere. «Con Iungo – prosegue Tinti – abbiamo cercato di utilizzare il passaggio successivo all’Edi, i così detti portali, in quanto tutti i sistemi Erp prevedono la possibilità di pubblicare per i clienti gli ordini o i documenti, per cui il fornitore può accedere al sito scaricarli, aggiornarli, modificarli, segnalare le variazioni, il tutto con l’obiettivo di semplificare l’azione da parte del fornitore, però c’è il problema che un fornitore ha tanti clienti, e se ognuno di loro si inventa un portale, rischia di dover andare su tanti siti diversi, ognuno con proprie logiche e procedure».

Per questi motivi, secondo Smarten, la logica dei portali non poteva avere futuro, per cui ha creato Iungo il cui obiettivo è quello di coniugare la facilità di interazione propria di un fax, usando però come base la posta elettronica, e quindi offrendo al cliente la possibilità di gestire la comunicazione in automatico. «Questa è la parte innovativa della nostra soluzione – sottolinea il manager -. In sostanza si tratta di un portale, che però comunica, inviando e ricevendo in automatico le risposte dei fornitori, via posta elettronica. Tutti i sistemi Erp possono spedire messaggi e ordini via posta elettronica, solo che non ricevono il riscontro via posta elettronica. Con Iungo è il cliente che pilota come il fornitore può agire, in modo però facilissimo e con validità legale, perché i partner possono siglare un accordo che sancisce che Iungo è lo strumento utilizzato per le loro transazioni». Chi usa Iungo non deve convocare il fornitore per spiegargli il sistema, in quanto di fatto utilizza come componente applicativa il client di posta elettronica del fornitore, e funziona con tutti i client e tutte le lingue.

Smarten, inoltre, ha appena rilasciato un modulo che permette ai fornitori di stampare l’etichetta online che il cliente richiede per una specifica spedizione. «Anche questo fatto risolve un altro problema annoso che c’è nel rapporto cliente e fornitore, – spiega Tinti – che è appunto quello di accordarsi sulla tipologia di etichetta da applicare sul contenuto informativo. Con il nostro sistema risolviamo il problema alla radice. Cioè il fornitore non sa come uscirà l’etichetta, ma si trova semplicemente una funzionalità o un pulsante sulla mail, per cui premendolo stamperà l’etichetta che il cliente richiede per quella specifica consegna. Tra l’altro il cliente può cambiarla quando vuole per cui il fornitore stamperà semplicemente un’etichetta diversa. E questo evidenzia come la soluzione consenta di mettere all’interno della mail tecnologia embedded».

Un progetto basato su Iungo in sei settimane consente all’utente di essere operativo e autonomo e prevede un rientro degli investimenti in 4-6 mesi, in quanto tutti i tempi che normalmente la parte di approvvigionamento impiega nella gestione del materiale cartaceo, come arrivo degli ordini, registrazione delle conferme e via dicendo, sono eliminati. Il prodotto viene venduto in base agli utenti interni e anche in Asp, formula con la quale conta di ottenere un buon successo. A settembre la società ha attivato il Programma di Partnership che permette agli operatori del settore di commercializzare e supportare direttamente la soluzione di eSupply Chain Iungo Procurement. In fase di lancio hanno già aderito al programma diversi Var e società di consulenza operanti nel settore manifatturiero, con specializzazioni anche nei settori farmaceutico, alimentare, moda e automotive. Entro luglio 2008 Smarten prevede di affiliare nel Centro-Nord almeno un “Centified Partner” per provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome