Smartcom – Una figura interna da sola non basta

I fattori su cui un’azienda dovrebbe costantemente lavorare per essere innovativa sono molteplici: in primo luogo è importante, se non fondamentale, che il gruppo dirigente sia consapevole che gli investimenti in innovazione tecnologica sono la …


I fattori su cui un’azienda dovrebbe costantemente lavorare per essere innovativa
sono molteplici: in primo luogo è importante, se non fondamentale, che
il gruppo dirigente sia consapevole che gli investimenti in innovazione tecnologica
sono la leva per rendere maggiormente competitiva la propria azienda.

Investire in tecnologia vuol dire prevedere budget ad hoc per aumentare il
livello della qualità del lavoro fornendo strumenti che consentano di
accedere, da ogni parte del mondo, a dati aggiornati, utili per poter stendere
progetti, relazioni, offerte, in tempi rapidi, far condividere contemporaneamente
a gruppi di lavoro, informazioni che permettano anche a persone fisicamente
distanti di lavorare insieme a determinati progetti. Questo si traduce in una
maggiore efficienza delle persone coinvolte che possono avere a disposizione
strumenti veloci e performanti.

Aumentare l’efficacia della interscambiabilità delle informazioni interne
però, deve prevedere di riflesso l’attuazione di particolari politiche
di sicurezza. Oggi e sempre di più tutte le informazioni delle aziende
passano attraverso internet, la posta elettronica: utilizzare dei sistemi di
replica dei programmi e di back up dei dati è fondamentale ma è
un aspetto ancora molto trascurato anche in aziende medio grandi.

Oltre a questo, è necessario gestire un’infrastruttura hardware adeguata
alle esigenze dell’azienda, avere software aggiornati e tecnici sistemisti continuamente
informati sulle nuove tecniche di risoluzione delle problematiche e sulle nuove
soluzioni offerte dalle innovazioni tecnologiche.

Oggi, va sempre più prendendo piede una nuova evoluzione dell’outsourcing
e cioè non solo l’allocazione di server presso una server farm, ma qualcosa
di più, da forme di utilizzo di noleggio operativo di sale Ced a tutti
gli apparati di comunicazione, centrali telefoniche Dect, palmari Wi- Fi che
si integrano alle reti telefoniche, alle connessione interne (Lan) ed esterne
(Wan) e quindi anche reti Mpls.

È fondamentale individuare in aziende medio grandi una figura che sia
in grado di "vedere" ed analizzare tutti gli aspetti, interagire con
il personale interno, raccogliere le loro esigenze, cercare le aree di miglioramento
confrontarle con le finalità aziendali e cercare soluzioni adeguate.

Dal nostro punto di vista figure professionali come queste si iniziano ad
incrociare in società molto strutturate e più precisamente nelle
multinazionali. In Italia, questo tipo di risorsa verrà probabilmente
introdotta secondo noi in una seconda fase, quando si sarà affermata
in ambito internazionale. L’esperienza ci porta a dire però con
certezza che una sola figura all’interno dell’azienda non sempre è
in grado di essere efficace e costantemente aggiornata visto che, le competenze
oggi richieste si sviluppano su più fronti.

E’ necessaria una competenza legale per valutare i contratti, gestire
e interfacciare una serie di fornitori, una visione fatta di esperienza sul
campo di soluzioni diverse già applicate in altri ambiti e quindi potenzialmente
applicabili, avere un costante aggiornamento sulle soluzioni di connettività
che sono oggi la base delle infrastrutture aziendali. Oltre a questo bisogna
considerare che vanno affiancati corsi di aggiornamento su tutti questi argomenti,
alla formazione e all’aggiornamento interno, che permettano di unire armonicamente
la tecnologia agli obiettivi aziendali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome