Siebel, tre offerte per un Crm “su misura”

Il Crm di Siebel si fa in tre. Specialista "storica" degli ambienti di gestione dei rapporti con il cliente, la realtà californiana ha affiancato da qualche anno alla sua offerta tradizionale (su licenza) anche un servizio di erogazion …

Il Crm di Siebel si fa in tre. Specialista "storica" degli ambienti di gestione dei rapporti con il cliente, la realtà californiana ha affiancato da qualche anno alla sua offerta tradizionale (su licenza) anche un servizio di erogazione delle applicazioni in modalità hosted, che poggia sulle server farm di Ibm. "Siebel Crm On Demand è un’offerta ritagliata sulle medie imprese che ben si adatta, però, anche alle grandi realtà – precisa Adriano Ceccherini, director Sales Consulting Sud Europa di Siebel -. Vantiamo, infatti, numerose partnership nell’area della consulenza, che possono aiutare le aziende di qualsiasi dimensione a ridisegnare i propri processi, per cogliere al meglio i vantaggi delle nostre soluzioni". Proprio sulla base delle esperienze passate, poi, sono state stilate le Customer Experience Blueprint, metodologie che dovrebbero, in qualche misura, assicurare la buona riuscita di un progetto di Crm. Nella nuova release (la 8) di Siebel Crm On Demand sono state migliorate le funzionalità di collaborazione nell’ambito dei team di lavoro. Di fatto, la logica applicativa alla base della soluzione On Demand è la stessa di quella della piattaforma "a licenza", ma l’interfaccia utente è stata completamente rivista.


Siebel Crm On Demand 8 include anche uno strumento di data warehousing integrato, cosa questa che permette di portare tutti gli aggiornamenti all’interno dell’ambiente analitico. "Offriamo non solo il Crm – tiene a sottolineare Gaetano Di Benedetto, senior Solutions Consultant di Siebel -. Al canone mensile di 70 euro per singolo utente, infatti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la possibilità di integrare perfettamente i propri dati transazionali, usufruendo di uno strumento di Etl, di un data warehouse e di una serie di report analitici che comprendono, preconfezionati, centinaia di modelli diversi". Forte è anche l’integrazione online con i sistemi informativi esterni, grazie al supporto degli standard dei Web service.

Componenti integrabili


"I processi che traggono i maggiori benefici dal Crm hosted sono legati alla gestione della forza vendita e al customer care – osserva Ceccherini -. Per quanto attiene all’area del supporto al cliente, stiamo investendo in un Contact Center On Demand, che include, in abbinamento al nostro software, un centralino Web e un risponditore automatico. Stiamo già stringendo accordi con carrier europei per portare questo servizio, attivo da qualche tempo negli Stati Uniti, anche in Italia". A queste due offerte si affiancherà presto una nuova linea di soluzioni "a componenti", facilmente personalizzabili e innestabili sugli application server più diffusi, sia in ambito J2Ee che .Net. A corredo della neonata linea (battezzata per ora Progetto Nexus) verrà rilasciato anche un componente di orchestrazione dei progetti di business. Lo scopo di questo approccio è, chiaramente, di garantire il rapido sviluppo di mattoni applicativi, da immettere sul mercato delle soluzioni "assemblabili", inserite in un contesto di servizio. Queste novità dovrebbero essere disponibili già verso la fine dell’anno in corso.

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