SIBEG – ATOS ORIGIN

SAPFORUM05 AWARD per la miglior Vision strategica. MOTIVAZIONE: "Si è voluto evidenziare il caso di un’azienda che ha scelto di trasformarsi radicalmente, per poter operare in maniera competitiva". SAPFORUM05 AWARD per la miglior …

SAPFORUM05 AWARD per la miglior Vision strategica.


MOTIVAZIONE: "Si è voluto evidenziare il caso di un’azienda che ha scelto di trasformarsi radicalmente, per poter operare in maniera competitiva".


SAPFORUM05 AWARD per la miglior Rapidità/Semplicità di implementazione.


MOTIVAZIONE: "Considerando che si è trattato di un caso di nuova informatizzazione di tutta l’azienda, dagli aspetti amministrativi alle attività "core" distributive, il tempo impiegato di un anno è rilevantemente ridotto rispetto alla complessità del progetto".


LA SOLUZIONE: La risposta alle esigenze di controllo e razionalizzazione di un’attività incentrata su processi di produzione e distribuzione tradizionali, quale quella di Sibeg, è stata raggiunta con il preconfigurato Atos Origin myPMI consumer/beverage. Per l’azienda catanese, che produce, imbottiglia e distribuisce in tutta la Sicilia i prodotti The Coca-Cola Company, le necessità principali spaziavano da un efficiente monitoraggio dell’andamento del business alla disponibilità di risposte in tempo reale sulla profittabilità, oltre al controllo costante delle spese di marketing e un’attività di analisi e reportistica. Il tutto, senza gravare sulla flessibilità nella pianificazione della produzione. Con myPMI consumer/beverage, Atos Origin ha integrato su piattaforma SAP NetWeaver forme di collaboration e order entry con l’area commerciale, attraverso SAP Enterprise Portal. Per l’adeguamento, inoltre, alle recenti normative europee sulla tracciabilità, il progetto ha contemplato l’introduzione di un sistema integrato: dai codici a barre ed etichettatura automatica del prodotto finito alla gestione del processo di tracciabilità di tutti i materiali con strumenti avanzati wireless. "L’ostacolo principale, in progetti di questa natura, è rappresentato dal livello di disponibilità del cliente – spiega Lorenzo Brusco, capo progetto Sibeg in Atos Origin – ma in questo caso, il nostro partner, oltre a mostrare molta attenzione verso le esigenze della moderna distribuzione, ci ha offerto la massima apertura, consentendo di portare a termine la nuova informatizzazione di tutta l’azienda in tempi estremamente ridotti rispetto alla complessità del progetto. Aver riportato nel programma le esperienze già fatte in altri contesti, oltre all’adozione di un preconfigurato, sono elementi che hanno permesso di ottimizzare lo sviluppo e l’integrazione della soluzione, superando anche l’ostacolo forse più grande, ossia la completa riorganizzazione dell’inventario, durante il normale flusso di trasporto del materiale dal magazzino al centro distribuzione e viceversa, con più di trenta automezzi in movimento nei momenti di picco distributivo".




DICHIARAZIONE DEL CEO, GIANLUIGI DI FRANCESCO: "Atos Origin ha dimostrato ancora una volta la capacità di indirizzare le necessità del cliente secondo una visione di ampio respiro, che soddisfa requisiti di forte competitività e innovazione. Un approccio di successo calato nel reale contesto di Sibeg e che abbraccia sia le tematiche distributive cruciali, sia tutti gli aspetti legati all’evoluzione del business: obiettivi concreti, competenze Sap indiscutibili per tempi realizzativi da record".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome