Sia-Ssb fa l’ultimo miglio fra banca e impresa

B-Gate automatizza le comunicazioni fra aziende e istituti finanziari. Interessate 22mila realtà italiane.

Sia-Ssb ha varato un nuovo sistema di collegamento diretto fra banche e imprese, denominato B-Gate, che consente la completa automazione di tutti i flussi di comunicazione tra gli istituti finanziari e le aziende, sia in ambito domestico che internazionale.

B-Gate può essere considerato l’ultimo miglio posto tra il mondo delle imprese e quello delle banche, ed è l’estensione del network di Sia-Ssb utilizzato da
oltre vent’anni a livello interbancario.

In particolare, si legge in una nota della società, con B-Gate le imprese italiane e straniere possono scambiare con gli istituti di credito di tutta Europa fatture elettroniche, istruzioni di pagamento, disposizioni di incasso e rendicontazione di varia natura a supporto del trade finance, senza dover occuparsi della gestione dei diversi protocolli di rete, in sicurezza e in modo automatizzato.

Il bacino potenziale italiano è costituito da circa 22.000 aziende dotate di Erp in grado di interagire con questa struttura.

Se finora le imprese hanno spesso comunicato con le banche attraverso l’adozione di soluzioni Internet a basso costo, sostenendo investimenti per ridurne i rischi, Sia-Ssb sostiene che con B-Gate possono far transitare dati e informazioni bancarie e commerciali su un’infrastruttura di rete, caratterizzata dagli stessi livelli di sicurezza e protezione della Rete Nazionale Interbancaria.

Tutti i nodi di rete che compongono l’intera infrastruttura per il trasporto di dati e informazioni inviati tramite B-Gate sono controllati dal Centro di Gestione della Rete, ossia la piattaforma tecnologica appositamente realizzata da Sia-Ssb. Da un unico punto di controllo, gli operatori del Centro sono in grado di verificare in tempo reale il corretto funzionamento dei sistemi di messaging senza entrare nel merito delle informazioni trasportate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome