Si pronuncia Miva si legge Espotting e FindWhat

Servizi, prodotti e nuovi progetti di uno dei principali attori dei mercati della pubblicità online, nato dalla fusione tra due compagnie storiche dell’adv online. Novità in arrivo nell’Adword, dell’Adsense, nel pay per click e nel Pay per call

Il mercato della pubblicità web è tra i più effervescenti e in particolare
stanno brillando i segmenti dell’Adword, Adsense, delle matching solutions, e
del pay per call.
I grandi attori di questo mercato sono
oggi fondamentalmente tre: Google, universalmente conosciuta per il proprio
motore di ricerca, Overture, una “Yahoo! Company” come recita la tag
line della compagnia che opera da sempre nel campo dell’adv online. Terzo attore
di questo mercato è oggi un marchio giovane ma con alle spalle una lunga
espienza vale a dire: Miva una compagnia che nasce dalla fusione per
incorporazione tra due brand storici nel mondo di Internet
e dei nuovi
servizi di web advertising quali espotting e FindWhat. “Le realtà che hanno
dato origine a Miva
– spiega Marco Guglielmin, managing director della
struttura italiana – sono i pionieri delle performance solutions advertising
e in particolare del keyword advertising. E non va dimenticato che la nuova
realtà si presenta sul mercato come l’unica veramente indipendente in grado cioè
di offrire servizi di advertising alle aziende senza disporre di un sito o di un
portale di approdo di proprietà”
.




Ma vediamo come funziona questo
mercato
che sta contribuendo in modo determinante alla crescita degli
investimenti pubblicitari sulla Rete. “Il modello – spiega Guglielmin –
è l’ideale per gli investitori in quanto totalmente basato sul principio
Performance based che prevede un impegno economico solo ed esclusivamente per
quei visitatori che decidono di accedere al sito dell’inserzionista”
. Miva
fornisce all’inserzionista il supporto per la creazione e la definizione delle
keyword, dei messaggi promozionali associati e delle landing page più efficaci
per conquistare l’attenzione dei visitatori dei motori ricerca e per trasformare
in clienti in contatti generati attraverso i motori di ricerca. Il
modello è come nel caso dei diretti competitor
quello dell’asta
competitiva con una base d’asta fissata da Miva in 10 centesimi di euro e con
una console messa a disposizione dei clienti per poter decidere se e come
conquistare le migliori posizioni sulle keyword ritenute più critiche. Il
sistema considera la massima offerta del cliente come il valore massimo che
verrà comunque pagato a Miva solo nel caso in cui il visitatore decida di
attivare il link del messaggio.



Ma Guglielmin tiene a precisare come Miva sia attiva
sull’innovazione che in termini di prodotti e servizi significa ad esempio
Miva Mail ma anche Miva Pay per Call,
Miva merchant suite
e, per il mondo dei content provider, anche strutture e infrastrutture per la gestione di advertising.
Miva Mail è un nuovo prodotto che consente ai partner Miva di generare fatturato Pay-Per-Click attraverso newsletter e altra corrispondenza inviata per posta elettronica. Il sistema inserisce inserzioni Pay-Per-Click dinamiche e pertinenti all’interno dei normali messaggi email Html. Ogni volta che il messaggio viene aperto o visualizzato in anteprima vengono mostrate le inserzioni più aggiornate del network Miva anche nel caso in cui il messaggio venga aperto a settimane di distanza dall’invio originale o venga inoltrato ad altri utenti.
Il Miva Pay Per Call – spiega
Guglielmin – è una soluzione che permette di sfruttare le
grandi opportunità di attivazione di contatti o di vendite offerte dal web anche
per conquistare quei clienti che hanno bisogno di una modalità offline come il
telefono per completare la transazione attivata attraverso l’online. Miva
permette di chiudere il cerchio e di misurare anche le operation
offline”
.




Per tutte quelle imprese che invece sono attratte
dalla possibilità di sfruttare gli strumenti di e-commerce ma non intendono
affrontare gli investimenti necessari per soluzioni e infrastrutture, Miva ha
sviluppato una soluzione denominata Miva Merchant che è
costituita da una suite software con tutto il corredo
necessario per dare vita e gestire un sito di e-commerce al quale fare approdare
i contatti generati con le soluzioni Adword, Adsense o Miva mail. Una soluzione
questa pensata in modo particolare per le piccole e medie imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome