Si prepara l’arrivo di Sap R/3 4.0

Le applicazioni business e il data warehouse al centro delle migliorie attese per il prossimo major upgrade del programma della casa tedesca. Un’opzione specifica aiutera tutti coloro che dovranno preoccuparsi del passaggio all’Euro.

Si prevede entro la fine dell’anno l’arrivo della versione 4 di Sap R/3, prodotto-faro del costruttore tedesco; ricco di migliorie ed estensioni per impieghi sia verticali (retail, pubblica amministrazione) sia orizzontali (gestione risorse umane, prodotti o risorse finanziarie).
La società ha anche previsto di rivedere il processo di configurazione di Business Engineer. Vengono inizialmente poste una serie di domande sull’azienda-utente (ad esempio sulle procedure di conteggio delle spese o sui report delle forze-vendita) e su questa base R/3 sarà in grado di configurarsi automaticamente e di personalizzarsi senza dover interrompere le attività dell’intero sistema. I successivi cambiamenti andranno testati off-line e poi inseriti manualmente.
In previsione dell’entrata in vigore della moneta unica europea, R/3 4.0 si preoccuperà anche di aiutare gli utenti nella conversione di marchi tedeschi, lire italiane, franchi francesi e altre divise continentali nel futuro Euro. Le conversioni varranno anche per le vecchie versioni del software.
In modo separato rispetto al nuovo R/32 sarà resa disponibile Business Information Warehouse, una soluzione di data warehouse preconfigurata con regole di business per diversi tipologie di mercati verticali. La base servirà agli utenti per immagazzinare ed elaborare informazioni utilizzando strumenti di interrogazione e analisi di R/3 o terze parti che supportano le interfacce di programmazione di Sap.
Per superare la nomea di vendere un prodotto complesso e costoso, Sap ha anche deciso estendere al di fuori degli Stati Uniti, un programma, chiamato Accelerated Sap, che si prefigge di aiutare gli utenti, soprattutto quelli piccoli, nell’installazione di R/3. Il programma usa software preconfigurato per venire incontro alle esigenze degli utenti business, sulla base di quanto già sperimentato con la clientela esistente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome