Si possono modificare i titoli dei messaggi di posta elettronica?

Quando mi arrivano messaggi di posta elettronica, si posizionano nella cartella Posta in arrivo, dove posso solo elencarli per mittente, data o titolo. Per poter cercare messaggi che mi interessano vorrei poter cambiare il titolo di alcuni messaggi, in …

Quando mi arrivano messaggi di posta elettronica, si posizionano nella cartella Posta in arrivo, dove posso solo elencarli per mittente, data o titolo. Per poter cercare messaggi che mi interessano vorrei poter cambiare il titolo di alcuni messaggi, in modo da poterli poi facilmente trovare con l’ordinamento per titolo. C’è un modo per farlo, o sono obbligato a tenermi l’oggetto del messaggio inserito da chi lo ha inviato?

La risposta a questo problema varia a seconda del software di posta elettronica utilizzato. Se si utilizza Outlook, nella versione inclusa in Microsoft Office, è possibile rinominare i messaggi ricevuti, anche se la cosa non è nota a molti.

Ciò perché se si prova a fare clic sull’oggetto di un messaggio nella cartella Posta in arrivo non succede nulla, e se si fa clic destro nel menu contestuale non è presente la voce rinomina.

Se però si apre il messaggio nella sua finestra e si fa clic sul testo dell’oggetto il campo a prima vista non appare modificabile, ma in realtà lo è. Basta iniziare a digitare un nuovo oggetto, e il vecchio testo verrà sostituito da quello nuovo. In questo modo è possibile dare ai messaggi ricevuti qualsiasi titolo e facilitare così la ricerca di messaggi che interessano.

La procedura purtroppo non funziona con Outlook Express, e nemmeno con il suo erede Windows Mail.

In questi due software infatti se si fa clic sul testo dell’oggetto esso resta non modificabile e provando a digitare un nuovo titolo non accade nulla. Una soluzione ai problemi di ricerca dei messaggi è però realizzabile con tutti i software di posta elettronica, e consiste nel creare nuove cartelle in cui organizzare i messaggi.

Basta ad esempio creare cartelle con titoli come Importanti, Personali, Lavoro, Famiglia, Amici e così via e spostare i messaggi in esse per semplificare notevolmente la ricerca di messaggi a seconda dell’argomento o dei mittenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome