Gli utenti sono scettici sulla produttività degli investimenti It? I pesi massimi dell’industria si uniscono per convincerli del contrario.
23 Aprile 2003 Uniti per il Roi. È il motto di alcuni nomi di rilievo del settore Hi-Tech, decisi a fugare il crescente scetticismo, da parte delle aziende, circa l’opportunità di effettuare investimenti It in un periodo così difficile per l’economia globale.
Il nuovo Information Work Productivity Council (Iwpc), che, in attesa di Ibm, include già fra le sue fila Accenture, Bt, Cisco Systems, Hewlett-Packard, Intel, Microsoft, Sap e Xerox, cercherà dunque di convincere gli spaventati utenti a incrementare la propria spesa tecnologica. Il Consiglio, guidato per il prossimo biennio dal responsabile della divisione clienti di Microsoft, Jeff Raikes, istituirà un’attività di ricerca sulla produttività It e riunirà case study delle best practice nell’implementazione di sistemi informatici da parte di aziende statunitensi ed europee.
Il centro di ricerca avrà sede presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology e sarà finanziato con 4,5 milioni di dollari per i prossimi tre anni. È superfluo ricordare come la spesa It abbia subito una drammatica recessione dal 2002 e, sebbene gli analisti prevedano per il 2003 un aumento di tale spesa pari al +2,3 % rispetto allo scorso anno, queste stime siano abbondantemente al di sotto del valore del +3,7 per cento azzardato in precedenza.





