Si apre il “supply chain mercato”

Manugistics cambia Ceo, i2 Technologies si appresta a farlo.

23 luglio 2004

La fine del trimestre pre-estivo nel comparto Supply chain management pare essere sinonimo di mercato, nel senso “sportivo” del termine.


Alcune società, infatti, hanno colto l’occasione, o sia apprestano a farlo, per mettere mano alla squadra. Partendo dall’alto: dall’allenatore, e quindi dal Ceo.


E’ il caso di Manugistics, che ha nominato amministratore delegato Joe Cowan in luogo di Gregory Owens, che rimane nella società in qualità di presidente del consiglio di amministrazione.


Cowan precedentemente è stato Ceo di Exe Technologies, società acquisita da Ssa Global.


Con questa mossa Manugistics intende dare una svolta al proprio mercato, che nell’ultino periodo ha dovuto registare perdite e un calo sensibile di fatturato (la metà rispetto all’anno precedente).


I2 Technologies, invece, si sta preparando al cambio di Ceo, un’operazione architettata gestita dal presidente attuale, Sanjiv Sidhu, che della società è fondatore.


Sidhu vuole, per diretta ammissione, dare alla propria società un amministratore di “classe mondiale”, per puntare in alto e fare il salto di qualità. Le selezioni sono iniziate.


Intanto lui si comporta da padrone, acquistando sul mercato azioni i2 per 20 milioni di dollari, che vanno ad aggiungersi agli oltre 100 milioni di azioni già in suo possesso. Altro controllore della società è Q Investments, che detiene il 26% di i2.


Il vendor di soluzioni di Scm ha da poco comunicato i dati del secondo trimestre, che decretano un calo rispetto allo stesso periodo del 2003: da 122 a 111 milioni di dollari. I2 è però in utile, per 12 milioni di dollari, mentre lo scorso anno lo era solo per un milione e nel trimestre precedente era addirittura in perdita per 30 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome