Un passo importante appare l’adesione di Sun alla commissione tecnica Web Services Business Execution Process Language (Wsbpel), standard supportato dalle rivali Ibm e Microsoft.
7 maggio 2003 Sun parteciperà all’iniziativa di coreografia dei servizi Web, dietro la quale si trovano le rivali Ibm e Microsoft, per tentare un avvicinamento tra le due iniziative in competizione, Ws-Choreography e Wsbpel. Sun si aggiungerà alla commissione tecnica Web Services Business Execution Process Language (Wsbpel), il cui gruppo si riunirà il 16 maggio per sottoporre la versione 1.1 dello standard. Sun ha preso questa decisione poiché altri vendor sono a capo di una separata iniziativa di coreografia dei servizi Web, Ws-Choreography del World Wide Web Consortium (W3C), che ha esteso un invito a incontrarsi con i rappresentanti della commissione tecnica Wsbpel, organizzata da Oasis, (Organization for the Advancement of Structured Information Standard).
Il portavoce di Ws-Choreography ha invitato Ibm e Microsoft a raggiungere il suo gruppo nel prossimo incontro di giugno, per discutere sulle modalità del futuro lavoro comune, ma lo stesso ha anche affermato che Ibm e Microsoft non hanno richiesto di unirsi al gruppo di lavoro di Ws-Choreography. Molti dei vendor che partecipano a Ws-Choreography si stanno inserendo anche nella commissione tecnica di Wsbpel e alcuni di loro hanno già siglato un accordo con Wsbpel, tra i quali anche Bea Systems Eds, Intalio, Novell, Oracle, Tibco Software, Sap e SeeBeyond Technology.
Microsoft e Ibm hanno detto ben chiaro che la loro priorità è Bpel e non Ws-Choreography, una linea dura che potrebbe causare la riconsiderazione da parte di alcuni vendor, dell’iniziale supporto a Ws-Choreography. Una portavoce del W3C ha affermato che i membri di Ws-Choreography stanno partecipando a Bpel per monitorare come evolve il lavoro di Oasis e assicurare l’interoperabilità tra i due standard.





