Home Apple Sfide creative

Sfide creative

Adobe Systems ha annunciato che sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione del concorso annuale Adobe Design Achievement Awards (ADAA). Il concorso premia i più promettenti e capaci studenti di grafica, fotografia, illustrazione, animazione, regia digitale, sviluppo e design dei migliori istituti di istruzione superiore in tutti i paesi nel mondo. Per meglio riflettere la crescita del settore del design interattivo e l’importanza dell’integrazione fra le figure del designer e dello sviluppatore, Adobe ha deciso di inserire nuove categorie per tre aree: Interactive Media, Motion Video e Media Tradizionali.

– L’area Interactive Media comprende le categorie: Design basato su browser, Design non basato sul browser, Collaborazione designer/sviluppatore, Design di installazione e Design mobile.

– L’area Motion Media comprende le categorie: Animazione, Filmati dal vivo e Grafica animata.

– L’area Media tradizionali comprende le categorie: Illustrazione, Packaging, Fotografia e Comunicazione per il printing.

“Il concorso annuale mira a premiare i talenti emergenti e le idee innovative degli studenti di tutto il mondo”, ha affermato Annasara Bonandrini, Marketing Manager Education di Adobe Italia. “È entusiasmante osservare come questo evento dissolva le barriere culturali e permetta ai migliori talenti di esprimersi liberamente attraverso la convergenza fra tecnologia e arti creative. Ci auguriamo che anche quest’anno gli studenti italiani presenteranno numerosi progetti innovativi e interessanti, come è avvenuto negli scorsi anni”.

Gli studenti di oltre 30 Paesi del mondo, inclusa l’Italia, sono invitati a inviare i loro lavori al sito Web dedicato all’Adobe Design Achievement Awards. I visitatori del sito possono inoltre accedere alla sezione interattiva ADAA Live! che consente di assistere in tempo reale all’invio dei progetti da parte dei partecipanti.

I lavori inviati saranno esaminati e valutati da una giuria indipendente composta dai seguenti dodici affermati professionisti: Emily Chang di Ideacodes; Joshua Davis dei Joshua Davis Studios; Tina Roth Eisenberg degli Swissmiss Studio; David Gensler di Keystone Design Union; Eric John di Forum Nokia; Adrian Johnson di Adrian Johnson Ltd.; Maya Kopytman di C&G Partners; Michael Lebowitz di Big Spaceship; Rebecca Mendez di Rebecca Mendez Design; Joan Raspo, regista indipendente; Stan Szymanski di Sony Pictures Imageworks e Armin Vit di UnderConsideration.

Il termine ultimo per l’accettazione dei lavori inviati è fissato al 2 maggio 2008. Le opere pervenute online saranno giudicate in maggio; successivamente verrà chiesto ai semifinalisti di inviare i file sorgente e una versione stampata del loro lavoro nella forma prevista per la fase di giudizio finale. I finalisti verranno invitati a New York per ritirare la vincita, costituita da prodotti software e premi in denaro.

Gli sponsor dell’edizione 2008 del concorso sono i seguenti: Sponsor delle categorie (iStockphoto, MAXON, Nokia, Xerox, X-Rite); Sponsor del Programma (Mohawk Fine Papers, Netdiver, Original City Pictures, Saturday Night Magazine, The Creative Group, TransPerfect, Xerox Graphic Arts Premier Partners); Sponsor media (IdN, SXSW Interactive, The KDU). Gli sponsor contribuiscono a sostenere l’applicazione dei principi di sostenibilità ambientale. I poster e i volantini di invito alla partecipazione saranno stampati su carta riciclata al 100% prodotta da Mohawk Fine Papers utilizzando energia eolica. Gli istituti e le facoltà universitarie potranno richiedere online i poster che saranno stampati a richiesta in piccole tirature dagli Xerox Graphic Arts Premier Partner diffusi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sull’edizione 2008 del concorso Adobe Design Achievement Awards sono disponibili sul Web all’indirizzo www.ADAAentry.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php