Servizi in outsourcing in crescita del 25 per cento

Secondo le più recenti rilevazioni dei ricercatori di Dun & Bradstreet, la spesa mondiale per le attività in outsourcing aumenterà nel 2000 di oltre il 25% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 1.000 miliardi di dollari. Si …

Secondo le più recenti rilevazioni dei ricercatori di Dun &
Bradstreet, la spesa mondiale per le attività in outsourcing
aumenterà nel 2000 di oltre il 25% rispetto all’anno precedente,
raggiungendo i 1.000 miliardi di dollari. Si conferma dunque la
tendenza delle aziende a trasferire all’esterno funzioni sino a pochi
anni or sono svolte da strutture interne.
In base a rilevazioni a campione effettuate presso più di 2.200
aziende mondiali di ogni settore e dimensione, la crescita più
consistente avverrà in Europa (+ 25%) e in Asia (+50%), dove
l’outsourcing sta avendo un successo paragonabile a quello
sperimentato negli Stati Uniti nel corso degli anni Novanta. Per gli
Stati Uniti, la crescita prevista è attorno al 15%, il che
rappresenta comunque una conferma della tendenza, se si tiene conto
dell’estensione e della relativa maturità del mercato. E, in effetti,
nel mercato mondiale dei servizi in outsourcing, l’America del Nord
fa oggi la parte del leone con una quota del 39 per cento, seguita
dall’Asia (31 per cento) e dall’Europa (24 per cento).
L’altra indicazione scaturita è che l’outsourcing, sino alla fine
degli anni 80 limitato alle attività di supporto alla manifattura e
ai trasporti, si va estendendo con rapidità alle funzioni più
diverse. Negli Stati Uniti la domanda di servizi in outsourcing a
maggior crescita riguardano il supporto amministrativo, il supporto
alle attività di marketing, la logistica, la gestione del personale
e i sistemi informativi. Lo stesso avviene in Europa, che sta in più
scoprendo le possibilità già note negli Stati Uniti nell’area della
finanza, della gestione di immobili e attrezzature e dei servizi di
telecomunicazione e Internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome