Sentore di It nello spumante Ferrari

Lo sviluppo di una soluzione ad hoc ha permesso alla Casa vinicola di semplificare l’acquisizione dati e valutare le

Migliorare le previsioni d’andamento dell’intero Gruppo, semplificare la
generazione dei report riducendo tempi e costi di analisi e fornire al
management strumenti di controllo che permettano di monitorare l’andamento
aziendale e approfondire singoli aspetti con analisi mirate. Questo l’obiettivo
di Ferrari F.lli Lunelli, società con oltre cento anni di storia nella
produzione e commercializzazione dello spumante a metodo classico, a cu è stata
affiancata anche quella delle acque minerali Surgiva, delle Grappe Segnana e dei
Vini Lunelli. Le analisi commerciali, finanziarie e il sistema
di monitoraggio delle performance della società avvenivano attraverso
programmi
“base” quali Excel e Access,
tramite applicazioni implementate da personale interno.


Ma Ferrari aveva l’esigenza di semplificare l’acquisizione
dei dati riducendone i tempi di analisi e ottimizzando quelli di generazione dei
report, condividere la conoscenza all’interno dell’azienda, mediante l’utilizzo
di una piattaforma multiaccesso, consentire una più snella e immediata
distinzione delle analisi gestionali da quelle civilistico-fiscali. Nella
ricerca di un partner in grado di realizzare uno strumento trasversale alle
diverse classi merceologiche, pur definendo modelli relazionali standard, la
scelta è caduta su DeltaDator, società trentina che propone sia soluzioni
applicative sia infrastrutturali. La collaborazione tra le due imprese ha dato
vita all’applicazione Prometeo Food&Beverage, sistema di
monitoraggio strategico e direzionale delle performance che mette a disposizione
del management informazioni di sintesi. La soluzione è stata implementata in
base allo specifico know how fornito da Ferrari F.lli Lunelli e consente di
effettuare analisi delle diverse società del Gruppo, sia singolarmente che nel
complesso.


L’applicazione rende indipendente la soluzione dalla
piattaforma di base o dal gestionale installato, predispone impianti contabili
in modo modulabile (piano dei conti, piano dei centri di responsabilità,
commesse di produzione, di marketing) e sviluppa un approccio prototipale che
offre sia la consulenza per individuare gli obiettivi da raggiungere, sia la
soluzione software adatta. Il progetto è stato realizzato sviluppando
principalmente tre modelli: la marginalità di prodotto articolata sulla rete
commerciale (area, zona, provincia, cliente e così via), la redditività
aziendale e la situazione patrimoniale di impresa. Oltre all’analisi
delle vendite con viste incrociate per prodotto,
linea, canali, area,
zona, agenzia e delle statistiche, sono stati ridotti i tempi di realizzazione
dei report. Il controllo sul prodotto si esprime nella rilevazione del costo
industriale di produzione e nell’analisi di tutti i costi di struttura e
variabili commerciali al fine di ottenere un controllo di gestione articolato in
viste numeriche e grafiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome