Selesta è più sicura

La società di Prefumo compra lo specialista di sicurezza Eutron Infosecurity.

Novità in casa Selesta, che ha messo a segno l’acquisizione di Eutron Infosecurity da Itema, gruppo industriale guidato da Miro Radici.
La società bergamasca, dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di soluzioni e-business per la sicurezza informatica (chiavi), che fattura 5,5 milioni di euro, ha un’offerta che si integra perfettamente con quella di Selesta Security Systems.

Realizza, infatti, dispositivi hardware che vengono utilizzati per il riconoscimento biometrico, per la gestione di smart card, chip Asic e memoria flash, per soddisfare le diverse esigenze di protezione delle aziende.

L’acquisizione rappresenta per Selesta una novità, in quanto «in 25 anni di attività – come afferma Adriano Prefumo, presidente di Selesta – il nostro modello di business non è cambiato. Siamo un’azienda indipendente, che continua a vendere prodotti software per le infrastrutture It con un approccio un po’ particolare, in quanto siamo noi a segliere sul mercato mondiale le soluzioni, best of breed in base alle nostre necessità. Ci consideriamo prima risolutori di problemi e poi venditori di software, perché vogliamo trasformare la vendita di un prodotto in una soluzione, che poi seguiamo post vendita presso il cliente. E, infatti, abbiamo molti tecnici, che rappresentano circa l’80% dei nostri dipendenti, ma non ci consideriamo un system integrator, perché l’attività professionale la facciamo mirata e solo sul singolo prodotto che vendiamo. Però lavoriamo spesso con i system integrator, all’interno di progetti che coinvolgono anche i nostri prodotti».

Questo modo di operare ha portato Selesta ad aprirsi anche a livello internazionale, avendo creato una filiale in Francia (dove il ricavi sono ancora esigui) mentre in Spagna, dopo un avvio non troppo lusinghiero, il business è riuscito a decollare. Infatti, oggi l’area contribuisce con nove milioni di euro (+35%) al fatturato complessivo di 40 milioni stimato dal presidente per il 2005 e realizzato per il 50% con banche e finanziarie e per il 30% con le Tlc. Per l’anno in corso le attese sono di aumentare le revenue del 10% su base confrontabile.

Ma alcune novità sono all’orizzonte, a parte la già citata acquisizione di Eutron Infosecurity. Innanzitutto per i prossimi anni Selesta ha l’obiettivo di aprirsi a un maggior numero di aziende. Alle prime 150 imprese del mercato nazionale, a cui si attualmente si rivolge, allargherà l’interesse anche alle circa 300 imprese sottostanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome