Selecta, comunicazione d’affari in digitale

Il service vicentino specializzato nell’outsourcing di servizi di fatturazione fa il punto sul mercato.

6 maggio 2004

Prima la crescita a tappe forzate in vista di un collocamento in borsa che non si farà, poi la crisi seguita all’esposizione finanziaria e, infine, il salto oltre gli ostacoli, grazie a un partner che diventa azionista di controllo.


Arbitro del cambiamento, l’approccio innovativo alla comunicazione di business in virtù di soluzioni di stampa digitale che s’intrecciano con le rinnovate logiche di customer relationship.


E’ la vicenda di Selecta, service vicentino, ora nell’orbita del gruppo Venturini, che ne detiene la governance insieme al 40% delle quote azionarie, e le cui due anime corrispondono a Venturini Dmc e Venturini It, quest’ultima attiva nei servizi di fatturazione in outsourcing.


Sei siti produttivi in Italia e un totale di 250 collaboratori, Selecta ha fatturato lo scorso anno 26 milioni di euro derivanti dall’outsourcing delle attività di stampa per utility e istituti bancari (fatture, bollette, estratti conto), dalla produzione di cataloghi, listini, brochure, mailing, nonché dall’attività di book on demand e di stampa per l’identificazione e la documentazione di prodotto, dai cartellini alle etichette e ai libretti di istruzione.


Servizi in buona parte web-based, centrati su sistemi di digital printing che poggiano sull’uso della tecnologia a dato variabile e soprattutto sulla forte specializzazione legata ai documenti obbligati di rendicontazione.


La stessa che può fare leva sulle tariffe postali agevolate Peie, capaci di aggiungere ulteriore valore all’alleanza industriale e commerciale con il gruppo Venturini, dalla quale sortisce oggi la più importante realtà privata italiana nel campo dei servizi di stampa per la comunicazione d’affari.


Come attestano i volumi previsti per il 2004, superiori ai 700 milioni di pagine, tra corrispondenza e altra stampa digitale, cui si aggiungono oltre 110 milioni di buste.


Con il pieno dispiegarsi delle sinergie e il coordinamento delle reti commerciali, Selecta e Venturini It puntano su una presenza più capillare e un presidio più marcato nell’area della comunicazione commerciale e di marketing e, con le soluzioni di identificazione e documentazione, anche su un forte sviluppo nel settore manifatturiero.


Inoltre, contando sul rafforzamento delle attività di produzione software, che vedono impegnati 50 specialisti, perseguono la definizione di una più ampia offerta di soluzioni per la gestione dei processi documentali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome