Sas mette a segno una crescita dell’11% nel primo trimestre 2003

Dopo aver chiuso l’esercizio 2002 con un aumento delle revenue del 4,8% in Italia (e del 4,4% a livello mondiale) la società prosegue nella sfida di soluzioni innovative per la Bi.

8 aprile 2003 Nonostante il confronto con un 2001 in forte crescita, Sas nell’ultimo esercizio è riuscita a incrementare del 4,4% le revenue mondiali, pari a 1,18 miliardi di dollari, realizzati per il 49% in Usa e Canada, per il 42% in Emea e per il 9% in Asia Pacifico. Dati, questi, che confermano Sas la prima società a livello mondiale nell’Analytical Business intelligence.

In Italia, l’andamento del 2002 è stato leggermente superiore a quello della corporate, in quanto il fatturato è salito a 63,1 milioni di euro (+4,8%) e i dipendenti a 356 unità (+5%). Nell’analizzare le aree di mercato che maggiormente sono ricorse alle soluzioni di Sas, il direttore marketing, Walter Lanzani, ha osservato che ancora oggi il contributo maggiore viene dal settore credito e finanza, che rappresenta il 49% del business, seguito da Pa e sanità (16%), utility e industria (entrambe con un 13%) e infine da commercio e servizi (9%).

Una delle armi vincenti di Sas, come ha evidenziato Lanzani, “viene dalla R&D per la quale da anni la software house investe circa il 25% del fatturato“. Nel 2002 nell’ambito della Business intelligence le tecnologie che hanno realizzato la crescita maggiore sono quelle dell’information delivery portal, i moduli di accesso a Sap R/3, l’Olap server e il data warehouse mentre nell’ambito delle business solution sono cresciuti i progetti di Crm, di strategic performance management, quelli relativi alla gestione delle risorse umane, le soluzioni di supporto alla gestione delle strutture It e il risk management.
Riguardo al 2003, innanzitutto, va detto che l’anno sembra già partito con un buon slancio, visto che nel primo trimestre Sas ha messo a segno una crescita mondiale dell’11%, per cui sembrano decisamente caute le previsioni di una crescita complessiva del 6/7% per l’anno in corso. Tra agli obiettivi citati da Lanzani, il primo è quello di consolidare la leadership nell’Analitical business intelligence e nel Crm analitico, dove Gartner le attribuisce la leadership. Riguardo, invece, al rapporto con i clienti, l’impegno è quello di affiancarli nella scelta di soluzioni che siano veloci da implementare, che salvaguardino l’installato preesistente e che si calino nelle singole realtà di settore, mentre sul fronte dell’offerta, una particolare attenzione verrà dedicata al monitoraggio dei costi e alla misurazione delle performance.

Tra le nuove soluzioni, vanno ricordate: la suite di offerte analitiche Sas Supply Chain Intelligence; la It Security Management, nuove funzionalità per l’area Risk Management per l’allineamento alla normativa Basilea II, mentre il più recente annuncio riguarda la Sas Insurance Intelligence, indirizzata al settore assicurativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome