Sarà Windows 8, PRO oppure RT

Microsoft svela le denominazioni ufficiali delle versioni del suo prossimo sistema operativo. Scelta la strada della semplificazione e disponibili solo tre opzioni. Windows RT dovrebbe includere anche una versione gratuita di Office.

Non è esattamente una sorpresa.
Semmai, a voler essere precisi, una conferma, con una sorpresa nascosta tra le piege dell’annuncio.
Con un post sul blog del team di sviluppo di Windows, Microsoft ha reso nota infatti in queste ore la denominazione ufficiale del suo prossimo sistema operativo.
E la non-sorpresa è che Windows 8 si chiamerà Windows 8, così come da mesi in effetti lo si sta già chiamando.

Qualche novità, ed è qui che entriamo nelle pieghe dell’annuncio, invece la si ritrova quando si arriva a parlare di versioni.
In questo caso, a Redmond hanno scelto la strada della semplificazione; si chiude la fase Starter, Home Basic, Home Premium e via discorrendo, per arrivare a tre release base: Windows 8, Windows 8 PRO e Windows RT.
I due Windows 8 dovrebbero essere con tutta probabilità i diretti discendenti di Windows Seven, versioni progettate per girare su pc tradizionali con processori x86, presentate in due declinazioni, destinata la prima all’utente domestico e la seconda a un utente più smaliziato che potrebbe richiedere anche funzionalità di virtualizzazione, cifratura e desktop remoto. 
Windows 8 e 8 Pro dovrebbero essere resi disponibili come upgrade da Windows 7, garantendo compatibilità anche con i software sviluppati per questo sistema operativo.

Windows RT (dove RT con tutta probabilità corrisponde a Run Time) sarà invece la versione del sistema operativo sviluppata per processori ARM e dunque indirizzata al mondo dei tablet, degli smartphone e di tutti i device con un form factor differente rispetto a un pc tradizionale.
In realtà la denominazione, in questo caso, è relativamente importante dal momento che, come iOs o Android, il sistema operativo viene venduto insieme al dispositivo e non può dunque essere proposto come upgrade da Windows 7, con cui non mantiene la compatibilità a livello applicativo.
Windows RT dovrebbe includere anche una versione gratuita di Office (con Word, Excel, PowerPoint e OneNote) ridisegnata per il supporto touch, oltre alla funzionalità di encryption del dispositivo.

In realtà l’articolazione dell’offerta Windows 8 non si chiude qui.
È prevista anche una versione Enterprise, destinata alle aziende con contratti di Software Assurance, che integra, oltre a tutte le caratteristiche di Windows 8, anche funzioni di management.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome