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Stefano Varasi, Marketing & Alliance director di Sap Italia Oggi le aziende italiane di ogni dimensione sono consapevoli dei vantaggi che l’innovazione può generare a supporto degli specifici obiettivi di business; anche se, devo aggiungere, che tale c …

Stefano Varasi, Marketing & Alliance director di Sap Italia


Oggi le aziende italiane di ogni dimensione sono consapevoli dei vantaggi che l’innovazione può generare a supporto degli specifici obiettivi di business; anche se, devo aggiungere, che tale consapevolezza non è sempre tradotta in azioni concrete che vedono le imprese attive nell’attuare un efficace processo di innovazione. Il top management delle aziende infatti, è spesso disorientato dal “concetto” di innovazione e da come questa debba “entrare” in azienda. L’innovazione infatti, non deve essere intesa come qualcosa fine a se stessa, ma deve essere innanzitutto parte della cultura alla base dell’azienda e diventarne elemento integrante; solo così potrà avere un impatto sui prodotti, sull’organizzazione, sui processi e potrà, quindi, essere efficace e generare dei vantaggi.


L’innovazione, non deve più essere intesa come introduzione di nuove tecnologie, ma come cultura volta al cambiamento, dove l’It ne è lo strumento abilitante e non il fine.


Per questo è importante che chi promuove l’innovazione in azienda, sia una figura che abbia una conoscenza a 360 gradi dell’azienda e del mercato di riferimento esterno.


Per portare l’innovazione in azienda, infatti, occorre saper analizzare le esigenze di business, conoscere le dinamiche di mercato, dialogare con i responsabili di processo e di prodotto e condividere opportunità e potenzialità di cambiamento, al fine di sviluppare una strategia efficace di innovazione.

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