Sap S/4 Hana Cloud

Sap S/4 Hana Cloud è la soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) basata su cloud di Sap. Ed è l’azienda stessa a illustrare cosa differenzia l’approccio della nuova soluzione. Lo fa sul proprio blog con un post di Sven Denecken, SVP Product Management, Co-Innovation SAP S/4HANA.

Denecken spiega l’approccio di Sap nel delicato equilibrio tra la standardizzazione e la personalizzazione.

Sono noti infatti i vantaggi dell’attenersi alle best practice relative agli standard delle soluzioni cloud. Ma che succede quando i processi di core business di un cliente si stanno spostando verso il cloud. E quando la disponibilità ad accettare solo un approccio standard potrebbe essere più difficile da ricevere?

Sap S/4 Hana Cloud, l’approccio diverso

La strategia con Sap S/4 Hana Cloud, spiega Denecken, è di supportare i clienti in entrambi gli aspetti. Sia nel desiderio di standardizzazione attraverso la pre-configurazione. Sia nella capacità di differenziarsi e aggiungere il loro “ingrediente segreto” a processi aziendali specifici.

La pre-configurazione è la chiave per avere un vantaggio iniziale e fit2standard, piuttosto che fit2wish. Nel cloud, è il punto di vista di Sap, non ci dovrebbero essere personalizzazioni tradizionali. Naturalmente, il Cloud ERP Sap consente l'estensibilità in-app che ci si aspetta oggi. E se si desidera, o è necessario avere di più?

Per sfruttare la complessità e mantenere allo stesso tempo il core pulito, le soluzioni Sap S/4 Hana Cloud possono essere integrate ed estese mediante SAP Cloud Platform.

A supporto di questo approccio all’insegna della estensibilità, l’azienda ha sviluppato il Sap S/4 Hana Cloud SDK. L’SDK permette di semplificare e accelerare il processo di sviluppo delle applicazioni. Il kit di sviluppo offre funzionalità out-of-the-box quali un'astrazione dell'implementazione della piattaforma cloud sottostante (SCP Neo, Cloud Foundry).

E poi offre fault-tolerance, cache management, tutorial e template di progetti. L’SDK aiuta clienti e partner a sviluppare le proprie app univoche su SAP Cloud Platform, che si integrano in S/4 Hana Cloud.

Apertura verso l’esterno

Cosa succede se un cliente ha già compiuto un investimento cloud in una soluzione SaaS di terze parti che è un componente chiave del business? Con S/4 Hana Cloud, Sap investe costantemente, ribadisce Sven Denecken, anche nell'apertura mediante API. Il SAP API Business Hub offre molti contenuti da sfruttare: documentati, aperti e trasparenti per l'intero ecosistema.

A questo link è possibile accedere al SAP Extensibility Explorer per Sap S/4 Hana Cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome